Associazione Nazionale Dalmata

Grande novità per l’AND: Carla Isabella Elena Cace è il nuovo Presidente.

In occasione del simbolico Raduno di Zara, il Primo organizzato dagli esuli giuliano-dalmati nella Terra che furono costretti ad abbandonare, il Consiglio Direttivo dell’Associazione ha voluto comunicare la proclamazione all’unanimità, come successore del Presidente dimissionario, della dott.ssa Cace.

La nomina è stata salutata con grande entusiasmo anche dai dalmati degli USA, attraverso una lettera inviata da Ellis Tommaseo.

Storica dell’arte con all’attivo numerose pubblicazioni, sin da giovanissima ha manifestato il temperamento degli illustri nonni Manlio e Doimo, seguendo con dedizione e amore l’attività dell’Associazione. E’ giornalista professionista (esperta di comunicazione politico-istituzionale), autrice di numerose inchieste sulle principali testate nazionali relative al tema Foibe ed Esodo; co-autrice dei testi di tutti i documentari prodotti dall’AND negli anni; curatrice di varie mostre sul tema del Confine Orientale e, in particolare, della irripetibile esperienza nazionale rappresentata dalla Mostra al Vittoriano del 2009, una rassegna istituzionale che ha accolto oltre 16.000 visitatori nelle sole prime due settimane. E’ autrice di 4 libri-inchiesta sui nostri temi, tra cui spiccano ‘Foibe ed Esodo. L’Italia negata’, finalista al Bancarella di Trieste nel 2014 e ‘Magazzino 18. Le foto’, scritto a quattro mani con Jan Bernas e in collaborazione con il Museo dell’Esodo. Fa parte del  Direttivo Nazionale ed è Dirigente Nazionale del Comitato 10 Febbraio, attraverso il quale ha portato avanti numerosissime iniziative culturali, scambi e progetti europei, promozione dei social network e nuovi mezzi di comunicazione sul tema; collabora al ‘Premio Norma Cossetto’ del C10F. Non da ultimo, è la prima donna dalmata a rivestire questa carica.

Circa Redazione

Riprova

Frecciarossa treno ufficiale del concerto di Bruce Springsteen and The E Street Band

Bruce Springsteen e The E Street Band tornano in Italia con due imperdibili appuntamenti: sabato 1 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com