Assicurazione auto, la convenienza è soprattutto online

L’RC Auto resta una delle spese più discusse e controllate dalle famiglie italiane. La ricerca di una tariffa più economica è all’ordine del giorno, grazie anche alla costante riduzione dei prezzi praticati dalle imprese assicurative. Nello scorso trimestre la media dei prezzi è scesa a 421 euro, con una diminuzione dell’1% rispetto ai tre mesi precedenti e del 6,4% su base annua.

Il metodo migliore per ottenere una polizza assicurativa conveniente sembra oramai quello di stipularla via web, affidandosi a una tra le tante compagnie che operano in rete: ConTe, Genertel, Genialloyd, Direct Line, Zurich Connect, Quixa, Linear, alcune tra le più importanti. Queste società hanno un comune denominatore, ovvero offrono contratti RC Auto senza usufruire di alcuna rete di agenzie, riuscendo a praticare nella maggior parte dei casi tariffe più concorrenziali rispetto alle assicurazioni con filiali. Tuttavia prima di stipulare il contratto sarà bene valutare tutte le condizioni offerte.

Prima di affidarsi a una compagnia online si deve verificare che sia regolamentata in Italia. Le compagnie citate sono quelle più sicure, in quanto conosciute e anche partner dei comparatori online: per le nuove assicurazioni basta invece controllare sul sito dell’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni).

Ci sono situazioni tuttavia in cui la proposta dell’agenzia tradizionale può essere altrettanto vantaggiosa o più adatta alle proprie esigenze. È il caso delle assicurazioni che permettono di pagare il premio a rate e a tasso zero, come ad esempio la Unipol, con la comodità di poter ammortizzare la spesa. Inoltre la trattativa con l’agente può essere un’ottima mossa per ottenere uno sconto, presentandosi magari con i preventivi di altre compagnie.

Vediamo invece la convenienza assoluta di un’assicurazione auto stipulata servendosi del comparatore leader in Italia. Su Segugio.it è possibile confrontare in modo semplice e veloce i premi RC Auto, ottenendo il preventivo che meglio si addice al proprio profilo di assicurato.

.

Circa Redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com