Migrants are silhouetted during the sunrise on the deck of the Ocean Viking as it sails in the Mediterranean Sea, Saturday, Sept. 21, 2019. The humanitarian ship operated by SOS Mediterranee and Doctors Without Borders is still waiting to be assigned a place of safety to disembark 182 people rescued after fleeing Libya. (ANSA/AP Photo/Renata Brito) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved]

Assegnato alla Ocean Viking il porto sicuro di Messina

La Ocean Viking sbarcherà a Messina i 182 migranti soccorsi in tre diverse occasioni davanti alla Libia. Secondo quanto si apprende da fonti del Viminale, il ministero ha assegnato ieri pomeriggio alla nave di Sos Mediterranée e Medici senza frontiere il porto sicuro di Messina.

Dalla nave era arrivata nel pomeriggio una nuova richiesta di ‘place of safety’ (porto di sbarco) a Italia e Malta. La nave si trova ad est di Linosa con a bordo 182 migranti soccorsi sei giorni fa. Dalle nave umanitaria la prima richiesta di Pos a Italia e Malta risale a venerdì.

Intanto oggi la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese volerà a La Valletta per il suo primo summit da ministro, insieme ai colleghi di Malta, Francia, Germania e Finlandia (quest’ultima ha la presidenza di turno dell’Unione). Le priorità che porterà saranno, tra l’altro, redistribuzione automatica verso Paesi ‘volonterosi’ dei migranti soccorsi in mare, con sanzioni verso gli Stati che si chiamano fuori, rotazione dei porti di sbarco, rimpatri a carico dell’Europa, tramite Frontex, per chi non ha diritto all’asilo.

Circa Redazione

Riprova

Bologna, indagine sull’incendio in cui sono morti mamma e tre figli. Rogo partito da stufa

La Procura di Bologna ha aperto un fascicolo sull’incendio in cui hanno perso la vita …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com