Arte, Firenze: la Mostra Scomposizioni e fughe nell’anima – Arte Pandemica, di Noemi Gherrero alla Marabuk dal 15 novembre

15 NOVEMBE, h 18:00: ALLA LIBRERIA MARABUK (FIRENZE)

LA MOSTRA FOTOGRAFICA “SCOMPOSIZIONI E FUGHE NELL’ANIMA – ARTE PANDEMICA” DI NOEMI GHERRERO

Lunedì 15 novembre alle ore 18:00 presso la libreria Marabuk, via Maragliano 29/E a Firenze, verrà presentata la mostra fotografica ideata dall’attrice, conduttrice e artista Noemi Gherrero dal titolo “Scomposizioni e fughe nell’anima – Arte Pandemica”.

Nel progetto l’artista vuole raccontare le riflessioni e i sentimenti sorti durante e dopo il lockdown dovuto al Covid-19, attraverso gli scatti di vita quotidiana di Mjriam Cognigni e Teresa Fini e con la supervisione tecnica ed artistica di Luciano Ferrara.

Il periodo del lockdown è stato un momento di fermento creativo da parte degli artisti, il disorientamento iniziale ha lasciato ampio spazio alla ricerca e alla sperimentazione artistica.

Al vernissage del 15 novembre sarà presente, oltre all’ideatrice Noemi Gherrero, anche: Silvia Alessandri, vice direttrice Mostre ed Event culturali della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, con il ruolo di moderatrice.

La mostra, composta da 21 fotografie, sarà visibile al pubblico fino a metà dicembre.

NOTE DELL’AUTRICE:

“Sono molto felice di portare la mia mostra fotografica a Firenze, la città dell’arte italiana per antonomasia. Ringrazio quindi sentitamente Maria Romani per aver sostenuto e appoggiato l’iniziativa.

Mi incuriosisce, mi rallegra, mi stimola tutto quello che attraverso queste fotografie si sta creando attorno a me e dentro di me.

Riuscire a parlare dei problemi attuali, empatizzare, provare a discutere nelle differenti opinioni è, secondo me, la sfida di questo tempo.

E, alla mia settima esposizione, posso dire di essere orgogliosa del fermento che c’è stato e che c’è”.

(Noemi Gherrero)

BIOGRAFIA NOEMI GHERRERO

Noemi Gherrero, attrice, autrice, conduttrice e presentatrice.

Ha partecipato a diversi spettacoli teatrali, come il dramma Arteriosclerosi, di Dalia Frediani ed è stata protagonista dell’opera My Self, oltre ad essersi esibita in spettacoli di stampo sperimentale, nel curriculum dell’attrice non mancano anche le partecipazioni ad opere classiche come per esempio Ecco… Francesca da Rimini, diretta e interpretata dal maestro Giacomo Rizzo.

Si è formata alla Scuola d’Arte Cinematografica di Roma.

Protagonista di quattordici cortometraggi (tra cui: La ricchezza di Napoli, diretto da Loris Arduino e premiato al Sud Film Festival nel 2018), la Gherrero è apparsa in alcune puntate delle fiction I bastardi di Pizzofalcone, Non dirlo al mio capo e Mare fuori, prodotte dalla RAI. Ha partecipato anche alla docufiction Il giorno del giudizio, prodotta dalla No Panic e trasmessa su Lanove Sky.

Ha preso parte ai film: Matrimonio al sud, Paolo Costella, 2015; Gramigna, Sebastiano Rizzo, 2016; Alburni, Enzo Acri, 2016; Helena, Alfonso Ciccarelli, 2017; Passpartu’ – Operazione Doppiozero, Lucio Bastolla, 2019; Pop Black Posta, Marco Pollini, 2019; Lui è mio padre, Roberto Gasparro, 2019; Magari resto, Mario Parruccin, 2020. Nel 2019, poi, è stata la protagonista del film La casalese – Operazione Spartacus di Antonella D’Agostino.

In televisione ha condotto In Azzurro; Tifosi; Si gonfia la rete; In casa Napoli; Goal.

Ha presentato diversi eventi come Napoli Rock Festival; Le quattro giornate del cinema di Napoli; Gobeer; il Festival della Letteratura in Nola; Festival del cinema di Fano.

Attualmente si divide tra la conduzione de “Le parole per dirlo”, format culturale su Rai 3, e il ruolo di attrice su un nuovo set cinematografico.

Circa Redazione

Riprova

APOLIDE FESTIVAL 2024 con MOTTA, COSMO, EX-OTAGO | 21/22/23 Giugno 2024 | IVREA (TO)

Estate 2024. Continua la storia di uno dei festival più longevi della musica italiana, APOLIDE …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com