Arte, cioccolato e beneficenza a Milano. Il 13 dicembre è FIAT LUX

FIAT LUX. L’ARTE SI GUSTA!

Il 13 dicembre Fulvio Morella presenta il multiplo d’artista “FIAT LUX” in cioccolato e braille

Il ricavato a sostegno dei giovani artisti del Premio Cramum

“La storia dell’arte più recente ha visto il cibo diventare sempre più protagonista… Fulvio Morella con FIAT LUX va oltre e trasforma un’esperienza multisensoriale in arte: l’opera d’arte verrà vista, toccata e gustata. Alla fine rimarrà soltanto l’involucro…”.

L’arte è dare.

Lo sa bene Fulvio Morella che per celebrare i suoi primi 50 anni donerà interamente il ricavato della vendita del suo multiplo FIAT LUX al sostegno dei giovani artisti del Premio Cramum 2022. Il multiplo FIAT LUX è realizzato dal noto maître chocolatier Guido Castagna su progetto dell’artista in 50 pezzi numerati e alcune PdA (prove di artista rinominate da Morella “Prove di Amicizia”). Quest’opera è unica nel suo genere dal momento che l’artista ha impiegato il cioccolato per realizzarla: FIAT LUX altro non è che un lingotto di cioccolato fondente arricchito dalla scritta in braille in cioccolato bianco. La scritta riportata è Fiat Lux (Sia fatta la luce). Tale locuzione è spesso collegata a Louis Braille che con la sua rivoluzionaria invenzione 200 anni fa permise alle persone cieche o ipovedenti di scrivere ed essere una componente attiva della società. Allo stesso modo l’artista auspica che l’arte diventi sempre di più strumento di una maggiore e reale inclusione e collaborazione tra le persone.

Come spiega il Direttore Artistico di Cramum Sabino Maria Frassà “La storia dell’arte più recente ha visto il cibo diventare sempre più protagonista: dall’Uovo scultura di Piero Manzoni del 1960 all’autoritratto di Dieter Roth del 1968. Fulvio Morella con FIAT LUX va oltre e trasforma un’esperienza multisensoriale in arte: l’opera d’arte verrà vista, toccata e gustata. Alla fine rimarrà soltanto l’involucro. L’artista porta così avanti in modo esemplare la sua rivoluzionaria concezione di un’arte inclusiva e olistica al di là di mere e troppo diffuse logiche commerciali, recuperando il piacere di gustare e vivere l’arte a tutto tondo”.

L’opera FIAT LUX sarà presentata il 13 dicembre in occasione della celebrazione di Santa Lucia, protettrice degli occhi e dei ciechi, presso il Gaggenau DesignElementi Hub di Milano. Lo stesso spazio ospiterà fino al 25 febbraio anche la mostra PARS CONSTRUENS dedicata ai quadri scultura in legno, metallo e braille di Fulvio Morella.

Presentazione multiplo d’artista Fiat Lux

opera di Fulvio Morella per CRAMUM

in collaborazione con il maître chocolatier Guido Castagna

13 dicembre ore 18:00 – 20:15

presso il Gaggenau DesignElementi, Corso Magenta 2 (citofono 33)

Su appuntamento e muniti di green pass fino a esaurimento posti

RSVP infocramum@gmail.com

Immagini ©Marco Rosa Marin, Courtesy Fulvio Morella, Guido Castagna, Cramum

Cramum è un progetto non profit che sostiene le eccellenze artistiche in Italia e all’estero. Progetto principale di cramum dal 2013 è il Premio cramum, nato per essere un talent-program per i migliori giovani artisti in Italia. Ogni anno il premio mette in mostra al fianco dei giovani artisti finalisti dieci artisti di fama internazionale, intellettuali, curatori, collezionisti e giornalisti. Cramum ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica nel 2015.

Negli anni il Premio è stato vinto da: Daniele Salvalai (2013), Paolo Peroni (2014), Francesca Piovesan (2015), Matteo Fato (2016), Giulia Manfredi (2017), Andreas Senoner (2018), Ludovico Bomben (2019), Stefano Cescon (2021).

Circa Redazione

Riprova

Maternità surrogata, Meloni: “Pratica disumana, i figli non sono prodotto da banco”

Con la maternità surrogata viene “alimentato un mercato transnazionale spacciandolo con un atto di amore” ma “nessuno …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com