Arriva il Bonus mobilità sostenibile

Dopo due anni di attesa arriva finalmente il Bonus mobilità sostenibile. L’incentivo è riservato a chi, dal 1° agosto al 31 dicembre 2020, ha acquistato biciclette, e-bike, monopattini elettrici e abbonamenti ai mezzi pubblici, incluso il car-sharing. Per usufruirne, però, è necessaria una condizione indispensabile: nello stesso periodo di tempo, il richiedente deve aver rottamato un veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa (articolo 1, comma 1032 legge n. 145/2018) e comprato un mezzo anche usato con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.

È possibile richiedere il credito d’imposta, senza alcun limite Isee, inviando l’istanza all’Agenzia delle Entrate. I contribuenti che hanno sostenuto la spesa di bici, e-bike e monopattini e rottamato la vecchia auto in favore di una a basso impatto ambientale hanno tempo da mercoledì 13 aprile a venerdì 13 maggio per richiedere l’incentivo. Il fondo messo a disposizione per il bonus mobilità sostenibile dal decreto Rilancio (articolo 44, comma 1-septies, Dl n. 34/2020) è di 5 milioni di euro.

L’invio delle domande deve avvenire tramite il servizio web disponibile nell’area riservata  del sito dell’AdE o tramite i canali telematici dell’Agenzia. Il modello è disponibile sul sito ufficiale  delle Entrate. Il credito d’imposta copre la cifra massima di 750 euro ed è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e non oltre il periodo d’imposta 2022.

Circa Redazione

Riprova

Msc ha presentato al Mimit il progetto di reindustrializzazione del sito Wärtsilä di Bagnoli

Si è tenuto al Ministero delle Imprese e del Made in Italy il tavolo di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com