Arfè: 150 anni di storia gastronomica d’eccellenza di Napoli e della Campania

Napoli. Tutto pronto alla storica Gastronomia Arfè per celebrare degnamente i 150 anni di attività, all’insegna dell’alta qualità, della genuinità e della gustosa tradizione napoletana.

In programma una serie di appuntamenti en plein air, in sicurezza, a numero chiuso, dalle 10 alle ore 22, di domenica 4 ottobre, nella sede unica a Napoli in via Giacomo Piscicelli 37 a Chiaia (angolo via G.Martucci, 2)  tra piazza Amedeo e la Riviera.

Il titolare Antonio Arfè traccerà con l’ausilio delle foto storiche gelosamente custodite dai suoi avi, un efficace ricordo dell’impresa di famiglia e ne ripercorrerà esaurientemente l’evoluzione, dal 1870 a oggi, nel contesto storico di tre secoli, due guerre mondiali e tanti altri eventi di rilevo che si sono susseguiti fino ai giorni nostri, con le influenze e le ripercussioni sul commercio in campo alimentare: uno spaccato di Napoli e della Campania, le origini di un’impresa di eccellenza e delle sue precise scelte, trasparenti e oneste, apprezzata in Italia e all’Estero. La storia di un popolo che vanta massima competenza in ambito enogastronomico e della produzioni agroalimentari, oltre che in campo squisitamente culinario: il regno dei sapori!

Ad accogliere gli amici e i clienti affezionati, insieme a lui ci saranno la moglie Rosaria Troiano, co- gestore e colonna dell’azienda; le figlie Barbara (anche sous chef) e Martina, agrotecniche, addette alla produzione e al confezionamento anche da esportazione; Silvana Rizzolo, addetta alle relazioni con pubblico e fornitori; Carlos Rodriguez alle commissioni.

Per l’Ufficio Stampa e la Comunicazione la giornalista Teresa Lucianelli, specializzata in enofood ed eventi di settore e artistico-culturali, coordinerà anche i servizi tv e fotografici e le interviste, definiti preventivamente con i colleghi in lista, sempre in sicurezza.

Non mancheranno, chiaramente, varie degustazioni delle squisitezze salate e dolci, preparate da Antonio e da Barbara ai fornelli e ai forni.

Antonio illustrerà, seguendo la cronologia del materiale fotografico di famiglia, le origini dell’attività, nel 1870, ai Quartieri Spagnoli, con la vendita dei generi primari (legumi, salsa, oli e affini). Poi, nel 1900, l’inaugurazione del primo negozio su strada, in vico Tiratoio 4, a opera di don Antonio Arfè e donna Teresina Mazziotti che puntarono su ricercate specialità, prodotti caseari freschi e stagionati e salumi provenienti dalle province della Campania. Prelibatezze tuttora presenti nella sede unica aperta a Chiaia, in via Piscicelli nel 1950: e rilevata prima delle nozze dal figlio Pasqualino, sopravvissuto alla prigionia tedesca. Insieme alla futura moglie, Rita Valente, ampliò l’assortimento con pasta, scatolami, liquori e vini di pregio. Quindi, nel 1972, l’impegno di Rita, rimasta vedova, nel continuare l’attività con dedizione alla memoria dell’amatissimo marito. Accanto a lei, il fidato Bartolomeo Plata e i figli: Carla e poi Antonio, che si forma e si specializza come cuoco, puntando sull’eccellenza del gusto partenopeo.

Proprio grazie all’intuizione di Antonio, la Gastronomia Arfè si afferma nel campo culinario, rispondendo con squisiti piatti preparati in sede anche alle nuove richieste della qualificata clientela. Un grande passo, che segna la svolta di Arfè pure nel catering e banqueting.

Le pietanze della tradizione partenopea e regionale, i piatti gradevolmente innovativi e il gourmet, le specialità rosticciere, i variegati dolci squisiti e sani, a base d’ingredienti freschi e selezionati,  preparati da Antonio Arfè, Maestro di Cucina dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, diventano sempre più apprezzati e richiesti e la fama dello chef cresce, quale autore delle gustose specialità napoletane e campane, protagoniste in tanti riusciti eventi di risonanza nazionale e internazionale.

Antonio Arfè, ancora, spiegherà il successo della storica Gastronomia che si basa essenzialmente sull’attenta selezione dell’offerta e propone a una clientela particolarmente qualificata, sia l’asporto che la degustazione in loco, esclusivamente di prodotti alimentari di livello superiore, specialità e tipicità provenienti quotidianamente e anche più volte al giorno dai vari territori della Campania, selezionati con massima attenzione; piatti pronti e golosità dolciarie, contraddistinti da freschezza e genuinità, nel pieno rispetto della salute. Le preparazioni vincono in leggerezza e gustosità, anche grazie agli innovativi e appropriati metodi di cottura, che permettono un uso moderato dei grassi e mantengono intatte le proprietà nutritive, i sapori originari e i colori delle materie prime impiegate, scelte con particolare cura, da filiera controllata.

Precise scelte che impongono assoluto impegno, costante attenzione e anche grandi rinunce e che spiegano perché l’azienda è tanto apprezzata in Campania,  – dove vanta una clientela fiduciaria formata prevalentemente da una platea d’intenditori – come nelle altre regioni italiane e all’estero.

Antonio Arfè e famiglia, riveleranno inoltre i particolari taciuti di storiche ricette e i “segreti del mestiere” che rendono eccezionali alcune famose pietanze particolarmente apprezzate e richieste, targate Arfè.

Ar.Gi.Ma

Circa Redazione

Riprova

Vissani apre, con il figlio Luca, ‘TerritOri’, suo nuovo ristorante

Gianfranco Vissani, assieme a suo figlio Luca, ha deciso di aprire TerritOri: un ristorante “popolare”, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com