Appuntamento con la Luna Blu di Halloween DIRETTA ALLE 17,30

Arriva puntuale nella notte di Halloween la Luna Blu: nulla a che vedere con il colore del nostro satellite, che resta quello di sempre, ma viene chiamata così la seconda Luna piena che avviene in un mese. Brillante e spettacolare, sarà luminosa nel cielo, nuvole permettendo.

“In media abbiamo una Luna piena al mese in quanto il nostro satellite impiega 29,5 giorni per completare il suo ciclo, ossia poco meno di un mese. Per questo motivo accade che, di tanto in tanto, abbiamo 13 volte la Luna piena in un anno”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope.

“A volte – prosegue – accade che la Luna blu sia la seconda Luna piena in un mese, in altri casi è la quarta di una stagione”. Ed è qui che entra in gioco il nome “Luna Blu”: per alcuni p la seconda luna piena di un dato mese, per altri persone la terza luna piena di una stagione che ne ha quattro. Per quanto riguarda questo ottobre 2020, la Luna blu è la seconda del mese. Le sue immagini su Roma e i suoi monumenti sono trasmesse in diretta web alle 17,30 dal Virtual Telescope.

Circa Redazione

Riprova

Il Klimt rubato ritorna esposto in Galleria a Piacenza

Il “Ritratto di Signora” di Gustav Klimt è ritornato alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com