APOXYOMENOS con il corpo di ballo del Teatro Nazionale di Zagabria, il 7 ottobre al Teatro Argentina di Roma

 

 

 

Domenica 7 ottobre (ore 21) al Teatro Argentina in arrivo dalla Croazia i diciassette danzatori del corpo di ballo del Teatro Nazionale di Zagabria che portano in scena APOXYOMENOS, con coreografie di Claudio Bernardo, un racconto in danza di popoli venuti dal mare, tra vita e morte nelle acque del Mediterraneo.

«Conoscete quella sensazione di elevazione che si prova la prima volta che si vede il mare?». Apoxyomenos prende la mosse da qui: dalla meraviglia che si prova di fronte a quella massa d’acqua scura quando la si vede per la prima volta. Il mare diventa il campo di battaglia su cui si giocano la morte e la vita, una battaglia danzata che si fa storia solenne di popoli e di mari. Il Mediterraneo-palcoscenico è il grande spazio che accoglie l’avventura dei danzatori: culla dell’umanità, tra miti e fatiche umane, da Euripide alle donne di Troia, fino ad arrivare ai durissimi conflitti del nostro presente, quelli di cui sono protagonisti i migranti, uomini forzati alle acque che si perdono nel vortice della Storia.

L’Apoxyomenos è un capolavoro della Grecia antica raffigurante la statua di un giovane atleta colto nell’atto di detergersi il corpo da polvere e sudore con uno strigile. La statua, scolpita da Lisippo, aveva un enorme valore per i greci: si trattava della prima scultura che, grazie alla posizione delle braccia, offriva allo sguardo un gioco di chiaro-scuro che ne esaltava la tridimensionalità. Ma a concorrere all’importanza della scultura era soprattutto il suo significato simbolico: un atleta eroico, statuario, colto in un momento di umiltà, dunque riportato ad una dimensione di intimità che poteva appartenere a chiunque lo guardasse. Ecco la formula della pièce portata in scena dal corpo di ballo del Teatro Nazionale Croato di Zagabria: l’epopea dei migranti, costretti a diventare gli “atleti” del nostro tempo, esplorata in chiave intima e al tempo stesso maestosa.

Un altro legame simbolico riporta l’idea dello spettacolo alla scultura dell’Apoxyomenos, quello incarnato dal suo ritrovamento. Le onde hanno infatti restituito alla terra la statua dell’atleta, pressoché intatta, dopo averla conservata per due millenni. L’atleta-migrante diventa metafora dei disastri che nel corso del tempo sono sprofondati negli abissi marini. Questa la suggestione che ha guidato Claudio Bernardo nella creazione di una coreografia che si muove all’interno di universo poetico e nostalgico, in cui affiorano le danze tradizionali dei paesi del Mediterraneo e del bacino dell’Adriatico.

Ad accogliere gli spettatori un telo bianco, come la vela di una nave, che si agita stagliandosi sul nero del fondale. Appare il popolo dei danzatori che accerchiano il telo e dominano con il peso del proprio corpo lo sventolare frenetico della stoffa come un mare in tempesta: ha inizio il viaggio. Fra assoli e parti corali, i corpi flessuosi dei danzatori ci fanno addentrare in un mondo di violenza che si alterna alla grazia. Momenti di estrema tensione – come quello in cui le danzatrici fanno inghiottire il viso dai capelli, scuotendoli al ritmo di una danza magnetica e ineluttabile – si alternano a passi armonici e sciolti dei danzatori che diventano un corpo unico di voci, braccia, gambe, facendosi catena umana. Ricca di simboli, la pièce ci guida lungo una strada cosparsa di t-shirt con loghi commerciali, gabbie, oggetti sbattuti, quadrati luminosi che delimitano il campo della performance. È l’epopea della contemporaneità che si svolge sotto ai nostri occhi: un tentativo di immaginare la tragedia oggi.

Domenica 7 ottobre al Teatro Argentina

in scena la nuova creazione  del corpo di ballo del Teatro Nazionale Croato di Zagabria,

con coreografie di Claudio Bernardo, Apoxyomenos, un’epopea per quadri che si interroga – attraverso la danza – sui conflitti del ventunesimo secolo. Musicato e interpretato in greco antico, lo spettacolo

si presenta come un requiem arricchito da estratti della tragedia Le Troiane di Euripide

APOXYOMENOS
coreografia Claudio Bernardo
con Olja Jovanović Zurovac, Natalia Horsnell, Ozana Mirković, Barbara Novković Novak, Lucija Radić,

Cristiana Rotolo, Rieka Suzuki, Atina Tanović, Iva Višak, Iva Vitić Gameiro, Guilherme Gameiro Alves, Gianmarco Beoni, Alen Gotal, Adam Harris, Andrea Schifano, George Stanciu, Takuya Sumitomo

musica Tamara Obrovac – musica elettronica Yves de Mey – drammaturgia Lada Kaštelan

scenografia Numen – costumi Silvio Vujičić – balletto Mihaela Devald, Ilir Kerni

pedagogo vocale Sofia Ameli Gojić – assistente scenografo Vanja Magić

i musicisti sul tape Krunoslav Levačić, batteria, Bruno Urlić, violina – suono Stipe Smokrović

Produzione Hrvatsko narodno kazalište u Zagrebu/Théâtre de Liège-As Palalvras CIE Claudio Bernardo

con il supporto di Città di Zagabria e Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia

ingresso libero

Circa Redazione

Riprova

“UNA NIT- Storia di un clown che non sa come si muore” spettacolo di e con Riccardo Forneris in scena il 20 e 21 aprile al Teatro Kopò- Roma

Il 20 e il 21 aprile il palcoscenico del Teatro Kopò di Roma accoglie UNA …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com