Antonella Baiocchi presenta il suo testo ‘Alle radici della relazione malata’ il 30 novembre, alle 17,30, ad Ascoli Piceno, libreria Rinascita

Antonella Baiocchi presenta il suo testo ‘Alle radici della relazione malata’ il 30 novembre, alle 17,30, ad Ascoli Piceno, libreria Rinascita.

Per spiegare il fenomeno della violenza cosiddetta domestica, l’opinione pubblica  è solita ricorrere ad argomentazioni come la Follia, il Raptus, la Violenza di Genere e il Femminicidio, il Troppo Amore, le responsabilità della Società e della Disgregazione della Famiglia.

L’Autrice  è dell’opinione che nessuna di queste teorie abbia centrato la questione e considera alcuni aspetti cui si ricorre per argomentare questo increscioso fenomeno (la Violenza di Genere e il Femminicidio) potenzialmente favorenti la conflittualità nella relazione affettiva.

Ella ritiene che il nocciolo del problema sia altrove, in questioni riassunte nelle espressioni ‘Teoria dell’Analfabetismo Psicologico’ e ‘Teoria del Debolicidio’, le quali, a suo avviso, dovrebbero essere integrate nell’ambito delle attuali conoscenze di questo fenomeno.

Violenza e Prevaricazione nella Relazione Affettiva propone una dettagliata disanima anche dell’origine dell’Aggressività, della Violenza e della Crudeltà (fenomeni distinti, per l’Autrice), fornendo un’originale interpretazione di come queste tendenze si sviluppino nella personalità degli Esseri Umani.

È un libro per tutti: suggerisce una chiave di lettura in merito alla genesi della Conflittualità nella Relazione, tanto semplice quanto illuminante, potenzialmente capace di rispondere a molti perché rimasti, ancor oggi, senza risposta.

Antonella Baiocchi, nata a S. Benedetto del Tronto (AP), è psicologa, specialista in criminologia e in psicoterapia cognitiva, comportamentale integrata con la psicoanalisi.

Esperta di Riabilitazione Psicosociale, Psicologia Clinica, Sociale, Forense, Violenza di Genere e Pari Opportunità, dopo anni di lavoro in Veneto, dal 2009 svolge la sua attività anche nelle Marche.

Dal 2016 ha portato le sue competenze anche in politica, ricoprendo il ruolo di Assessore alle Pari Opportunità, alle Politiche di Integrazione e Inclusione e alle Politiche della Pace, presso il Comune di S. Benedetto del Tronto (AP).

 Giovedì 30 Novembre 2017 ore 17.30

Sala Conferenze Libreria RINASCITA

Circa Redazione

Riprova

CINEMA: iniziate a Roma le riprese del film IL TEMPO E’ ANCORA NOSTRO di Maurizio M. Merli con Ascanio Pacelli

Sono iniziate le riprese del film Il Tempo è ancora nostro, diretto da Maurizio Matteo Merli ed interpretato …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com