epa08999541 A handout photo made available by Egyptian State Information Service (SIS) shows the Secretary-General of the Palestine Liberation Front Wasel Abu Yousef (front-R), Palestinian People Party Secretary-General Bassam Al-Salhy (front-L) and Popular Struggle Front representative Ahmed Al-Hagdalaty (front-C) during the Palestinian political factions meeting titled 'The National Dialogue' in Cairo, Egypt, 09 February 2021. The National Dialogue meeting takes place in Cairo, and it aims to ensure unity and ending divisions, as well as discuss the procedures for the first Palestinian national elections in 15 years. EPA/EGYPTIAN STATE INFORMATION SERVICE / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

Anp: sondaggio, Barghuti in testa nelle presidenziali

Marwan Barghuti – l’ex dirigente di al-Fatah che sconta l’ergastolo in Israele – è oggi il più popolare fra i candidati alla presidenza dell’Autorità nazionale palestinese (Anp) col 22 per cento dei consensi. Lo seguono il leader di Hamas Ismail Haniyeh (14 %) e Abu Mazen (9 %).

Lo ha rilevato il Centro studi Psr del prof. Khalil Shikaki in un sondaggio pubblicato alla fine di marzo. Le elezioni presidenziali si svolgeranno il 31 luglio.
Dal sondaggio, condotto prima della chiusura delle iscrizioni alla Commissione elettorale centrale, è intanto emerso che il 22 maggio l’80 per cento dei palestinesi intendono partecipare alle elezioni legislative. Fra questi, il 27 % prevedono che voteranno Hamas, il 24 % cento per la lista di al-Fatah legata ad Abu Mazen, il 20 % per la lista di Barghuti (che è guidata da Nasser al-Kidwa, il nipote di Yasser Arafat) ed il 7 % per quella di Mohammed Dahlan, un ex dirigente di al-Fatah rivale di Abu Mazen.
Per i palestinesi, precisa il Psr, le priorità sono la riunificazione fra Cisgiordania e Gaza, la rimozione del blocco israeliano della Striscia, il miglioramento delle condizioni economiche e la lotta alla corruzione pubblica.

Circa Redazione

Riprova

Arabia Saudita, 3 soldati giustiziati per alto tradimento

Tre soldati sauditi sono stati giustiziati per “alto tradimento”. Lo annuncia l’agenzia di stampa di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com