Anna Pirozzi è Tosca al Teatro dell’Opera di Roma

Tosca debutta nel 1900 proprio al Costanzi di Roma e credo che ad ogni suo ritorno Floria e l’opera
tutta sappiano perfettamente di essere a casa. È all’Opera di Roma che nasce ed è sempre qui che
continua a vivere e a destare meraviglia, complice di questa magia la ricostruzione di Carlo Savi
delle scene originali di Adolf Hohenstein. C’è il romanticismo dei fondali splendidamente dipinti ad
immergere lo spettatore in un teatro di altri tempi, Sant’Andrea della Valle, Palazzo Farnese e
Castel Sant’Angelo, tre luoghi fortemente iconografici restituiti in maniera figurativa al pubblico
che ne rimane affascinato e sorpresoLo spettacolo si muove nel solco della tradizione, la classicità dell’allestimento risulta confortante, la direzione scenica convenzionale non mitiga la passionalità della scrittura drammaturgica, i protagonisti risultano carnali e chiaro è il vortice che li avvince nel loro amore estremo.
I quadri di insieme sono molto godibili, il Te Deum che chiude il I Atto è monumentale, classico e
ieratico nella sua magnificenza, estreme risultano la cura e l’attenzione delle manifatture nei
particolari dei costumi, la scena mostra una preziosa opulenza che tratteggia alla perfezione il
momento.
La direzione musicale del Maestro Paolo Arrivabeni è attenta e ben conduce alla percezione
drammatica della scrittura, risulta incalzante e curata nei punti giusti. L’Orchestra del Teatro
dell’Opera di Roma è come sempre presente e performante. Il coro saluta con questa opera la
direzione del Maestro Roberto Gabbiani e deliziose sono le voci bianche della Scuola di Canto
Corale del Teatro.
Nel ruolo eponimo il grande ritorno romano di Anna Pirozzi, attesissima dal pubblico degli
appassionati che è stato premiato per la lunga attesa dalla sua voce meravigliosa, vicina alla
perfezione, ricchissima di armonici rivelatrice di una sonorità rotonda e marcata in ogni registro.
Grandi le doti interpretative del soprano che divertono nel duetto del I Atto, convincono per qualità
drammatica nel II e commuovono nel III. L’esecuzione magistrale della sua aria più celebre “Vissi
d’arte” riceve, la sera del 2 novembre, generosi applausi e richieste di bis. Credo che la voce di
Anna Pirozzi rappresenti una voce di altri tempi, una di quelle voci di cui si è solo potuto sentir
parlare o ascoltare registrazioni d’epoca poco fedeli all’originalità del suono. Forse è proprio così
che dovevano essere quegli splendori vocali.
Il tenore statunitense Gregory Kunde si mostra per il fuoriclasse poliedrico che è, elegantissimo
nella cura che pone nei finali di frase, presente nel ruolo, convincente nell’interpretazione. È il
Cavaradossi che ci si aspetta di vedere e questo non ne vuole assolutamente sminuire il valore
artistico, tutt’altro! È a questo che invece si dovrebbe anelare, a stare sul palcoscenico con quella
disinvoltura ottenendo un effetto estremamente naturale.
Il Barone Scarpia è interpretato da un bravissimo Giovanni Meoni, piglio deciso e bella presenza
scenica, il suo timbro seduce e convince. Buono squillo quello di Didier Pieri nel ruolo di Spoletta,
ottima l’espressività drammatica di Luciano Leoni nei panni di Angelotti e grande “mestiere” per
Roberto Abbondanza e il suo Sagrestano, personaggio in cui riesce a portare una grande esperienza
di palco che il pubblico percepisce appieno. A completare il cast lo Sciarrone di Daniele Massimi e
il Carceriere di Alessandro FabbriFloria Tosca è di nuovo a casa, ma rimane in scena solo fino a sabato 5 novembre, affrettatevi!
Stagione 2021/2022
TOSCA,
Musica
Giacomo Puccini
,
Melodramma in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica tratto dal dramma omonimo di Victorien Sardou
Durata: 2 h 55′ circa con 2 intervalli
DIRETTORE
Paolo Arrivabeni
REGIA
Alessandro Talevi
MAESTRO DEL CORO
Roberto Gabbiani
SCENE
Adolf Hohenstein
ricostruite da
Carlo Savi
COSTUMI
Adolf Hohenstein
ricostruiti da
Anna Biagiotti
LUCI
Vinicio Cheli
Principali interpreti:
Tosca
ANNA PIROZZI
/
CARMEN GIANNATTASIO
3, 5 novembre | Mario
Cavaradossi
GREGORY KUNDE
/
LUCIANO GANCI
3, 5 novembre | Barone Scarpia
GIOVANNI MEONI
/
DEVID CECCONI
3, 5 novembre | Spoletta
DIDIER PIERI
| Angelotti
LUCIANO LEONI
| Sagrestano
ROBERTO ABBONDANZA
| Sciarrone
DANIELE MASSIMI /
FABIO TINALLI
3, 5 novembre | Un Carceriere
ALESSANDRO FABBRI / ANTONIO
TASCHINI
3, 5 novembre
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA
con la partecipazione della Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma
Allestimento Teatro dell’Opera di Roma
Ph.@fabrizio.sansoni
Teatro dell’Opera di Roma, Piazza Beniamino Gigli, 1 – 00184 Roma Tel. 064817003
ufficio.biglietteria@operaroma.it
;
www.operaroma.it
.
Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com