Angelica Loredana Anton racconta le violenze subite ad Ariccia al convegno: Rompiamo il silenzio. Non solo 25 novembre. Ma sempre!

Al convegno contro la violenza di genere tenutosi ad Ariccia, lo scorso 26 novembre, dal titolo “Rompiamo il silenzio. Non solo 25 novembre. Ma sempre!” ha partecipato l’attrice e scrittrice Angelica Loredana Anton, nella qualità di presidente del Forum contro la violenza sulle donne, ente del CICS. Inoltre la Anton è presidente della commissione Pari Opportunità dell’Osservatorio Parlamentare ItalianoAngelica è stata poi chiamata, e non era previsto, al tavolo dei relatori, dalla organizzatrice e moderatrice dr. Francesca Monosilio, consigliera delegata del Comune di Ariccia, per raccontare come testimone e vittima di violenze subite dal suo ex partner. Angelica ha cercato nell’emozione e rabbia di raccontare la violenza prima di tutto psicologica e ancor che fisica subita dal suo ex fidanzato che cercava di manipolarla imponendogli di avere lo sguardo basso e offendendola con continui appellativi sminuenti e denigratori.

“Anche quando facevo il corso di guida mi chiamava puttana se non rispondevo a telefono mentre guidavo con l’istruttore a fianco, dicendomi tu fai sesso con l’istruttore, e cosi via quando andavo dal medico, e con qualsiasi altro uomo con cui mi rapportavo, persino mio padre….e poi ogni tanto giù botte – ha dichiarato Angelica – e quindi anche violenza fisica. Spesso era ubriaco e drogato, ma io non so perché lo perdonavo, credevo di poterlo cambiare.”

L’attrice ha poi quasi implorato le giovani studentesse in sala, di non sottostare a queste persone dalle menti malate, di reagire in ogni modo, per non farsi rovinare la vita, per non farsi togliere il diritto di vivere, di essere donna, di coltivare le proprie ambizioni. “Nessuno ha diritto di appropriarsi della vostra vita. – ha aggiunto Angelica – Nessuno ha diritto di offendervi e di ferire il vostro essere donna. Fermate il mostro subito.”.

Angelica Loredana Anton, oltre ad essere una attrice in carriera, è una brava scrittrice e da pochi giorni è uscito il suo ultimo film da protagonista “Il mistero dell’anello” e il suo ultimo libro “Perché ti amo” + il DVD del film omonimo scritto da lei.

Durante il convegno è stato proiettato il videoclip in anteprima pubblica mondiale “Negli occhi delle donne” del cantautore Andrea Vantini,  che celebra l’universo femminile, dove Angelica ha partecipato con il suo bimbo di 2 anni, William, figlio del produttore cinematografico e sceneggiatore Gennaro Ruggiero, impegnato anche sul fronte della battaglia contro la violenza sulle donne.

Lino Poni

Circa Redazione

Riprova

Vissani apre, con il figlio Luca, ‘TerritOri’, suo nuovo ristorante

Gianfranco Vissani, assieme a suo figlio Luca, ha deciso di aprire TerritOri: un ristorante “popolare”, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com