Andrà in scena dal 17 al 22 aprile, al Teatro Mercadante di Napoli, lo spettacolo ‘Il deserto dei tartari’ di Dino Buzzati, nell’adattamento e la regia di Paolo Valerio

Andrà in scena dal 17 al 22 aprile al Teatro Mercadante di Napoli lo spettacolo ‘Il deserto dei tartari’ di Dino Buzzati, nell’adattamento e la regia di Paolo Valerio. Ne sono interpreti (in ordine alfabetico) Leonardo De Colle, Alessandro Dinuzzi, Simone Faloppa, Marina La Placa (theremin), Marco Morellini, Roberto Petruzzelli, Mario Piluso (pianoforte e fisarmonica), Christian Poggioni, Stefano Scandaletti, Paolo Valerio.

I movimenti di scena sono di Monica Codena, le scene di Antonio Panzuto, i video di Raffaella Rivi, i costumi di Chiara Defant, le musiche originali di Antonio Di Pofi, le luci di Enrico Berardi. Le immagini e le proiezioni sono tratte dai quadri di Dino Buzzati.

Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Stabile del Veneto, è dedicato a Almerina Buzzati.

In passato,  scrive nelle note Paolo Valerio,   ho già avuto modo di realizzare altri spettacoli tratti da testi di Buzzati, tra i quali ‘Sette Piani’ e ‘Poema a Fumetti’, oltre alla fiaba ‘La meravigliosa invasione degli orsi in Sicilia’ ed alcuni racconti. Ed ora, con questa nuova produzione del Teatro Stabile del Veneto–Teatro Nazionale, è arrivato il momento di portare in scena in suo capolavoro.

Il mondo di Buzzati è affascinante e misterioso e ne ‘Il deserto dei Tartari’, il romanzo che segnò la sua vera consacrazione tra i grandi scrittori del Novecento italiano, sono presenti tutte le sue tematiche principali, oltre al suo immaginario onirico di paesaggi e personaggi…La mia scelta è stata quella di non avere un unico protagonista: tutti gli attori saranno Drogo, seguendo non solo l’invecchiamento del protagonista, ma seguendo le emozioni che il passare tempo si modificano in Drogo come in ognuno di noi: dalla partenza fiduciosa all’attesa, alle delusioni, al sorriso del finale. Tutti gli attori aspetteranno e affronteranno i loro Tartari, e così anche tutti gli spettatori saranno Drogo. Avrà un ruolo importante anche la parte più letteraria del romanzo con l’intenzione di portarne in scena i momenti più descrittivi e poetici, attraverso le parole meravigliose di questo testo, e le immagini del pittore Dino Buzzati.

Protagonista della storia è Giovanni Drogo, un giovane tenente mandato in servizio presso un non meglio identificato distaccamento militare ai confini del mondo, la ‘Fortezza Bastiani’. Un tempo scenario di grandi battaglie, la Fortezza è ora un avamposto abbandonato e pressoché dimenticato. Quando Drogo vi giunge è convinto di trascorrere in quel luogo solo qualche mese, per poi tornare alla vita normale. Dopo poco però, la monotona vita della Fortezza, la disciplina militare, gli orari dell’esistenza comunitaria e la convinzione o illusione che di lì a poco il nemico arriverà, fanno presa su Drogo che, senza rendersene conto, trascorrerà in quel luogo tutti gli anni della sua esistenza.

 

Info: www. teatrostabilenapoli.it

Biglietteria: tel. 081.5513396 | biglietteria@ teatrostabilenapoli.it

Orario rappresentazioni

17, 20 ap. ore 21.00 | 18, 19 ap. ore 17.00 | 21 ap. ore 19.00 | 22 ap. ore 18

Circa Redazione

Riprova

Grease al Teatro Brancaccio dal 3 aprile

Grease DI JIM JACOBS E WARREN CASEY REGIA SAVERIO MARCONI REGIA ASSOCIATA MAURO SIMONE ROMA, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com