Ancora temporali a tratti violenti, nubifragi sulle isole

Già nel tardo pomeriggio di sabato intensi fenomeni hanno coinvolto parte delle isole maggiori, con temporali e nubifragi che si sono scaricati sulle zone interne della Sicilia ma anche al largo dell’isola, tanto che una grossa tromba marina è stata avvistata sull’isola di Pantelleria.

A più riprese anche la Sardegna è stata coinvolta da fenomeni anche violenti che hanno provocato disagi e allagamenti nel Cagliaritano, coinvolto nella serata di sabato da forti temporali e nubifragi che hanno trasformato alcune strade del centro della città in corsi d’acqua, accompagnati da colpi di vento.

I fenomeni hanno dato una temporanea tregua in tarda serata, ma nella notte su domenica sono ripresi anche con una certa insistenza, a causa di una cella temporalesca provenuta dal medio Tirreno che ha preso nuovamente di mira il settore meridionale dell’isola, fino all’alba.

Nella serata di sabato temporali diffusi hanno interessato inoltre parte delle zone alpine e prealpine e nella notte si sono estesi verso sud alle zone di pianura con coinvolgimento soprattutto del settore lombardo e locali sconfinamenti all’Emilia occidentale. Particolarmente colpita la zona prealpina lecchese, con accumuli pluviometrici che in alcune decine di minuti hanno raggiunto e localmente superato i 50mm, mentre fenomeni meno intensi sono sconfinati verso est a Trentino ed alto Veneto, verso ovest al Piemonte.

PROSSIME ORE. Sin dal mattino altri temporali insisteranno sul sud della Sardegna risultando anche violenti sul Cagliaritano, con sconfinamenti verso nord a parte del resto dell”isola. In giornata temporali a tratti intensi interesseranno inoltre la Sicilia, Calabria e Campania, con sconfinamenti alla costa tirrenica peninsulare. Temporali diurni attesi poi sulle zone interne della Puglia, in Basilicata e lungo la dorsale centrale, con sconfinamenti alle coste del basso Lazio. Instabilità pomeridiana piuttosto diffusa in prossimità delle zone alpine, con temporali e sconfinamenti entro sera a tratti delle pianure piemontesi e lombarde.

Circa Redazione

Riprova

Caltagirone, incontro sindaco Fabio Roccuzzo e i giovanissimi karateka dell’Asd World Karate Caltagirone che, ai campionati nazionali Fesik di Montecatini, hanno fatto incetta di medaglie (anche 8 d’oro)

Ricevuti in municipio dal sindaco Fabio Roccuzzo  – parole di apprezzamento anche dall’assessora allo Sport …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com