Amministrative: Stravince il centro sinistra con Roma e Torino. Trieste al centrodestra. Cala l’affluenza: -10%

Una vera e proprio Caporetto per il centro destra in questo turno di ballottaggio alle elezioni amministrative. Gualtieri conquista Roma, Lo Russo si prende Torino con numeri impressionanti. Ma da nord a sud è sempre a vincere è sempre e solo il centro sinistra nei comuni capoluoghi. Meloni e Salvini si salvano solo con Trieste, un magro risultato che dovrà servire ai due leader per non commettere, in futuro, gli stessi errori visti in questa tornata elettorale.

In questa tornata elettorale sono stati 65 i Comuni, distribuiti in 15 regioni a Statuto ordinario, oltre al Friuli Venezia Giulia, interessati dallo scrutinio. Il dato più preoccupante è stato l’astensionismo: in questo turno di ballottaggio ha votato il 43,93%, quasi dieci punti percentuali in meno rispetto a quindici giorni fa.

Roma. Roberto Gualtieri è il nuovo sindaco di Roma. Ha battuto il candidato del centro destra, Enrico Michetti, raggiungendo il 60,13%. Michetti si ferma al 39,87%. 

Torino. Al ballottaggio per le comunali di Torino, Stefano Lo Russo (centrosinistra) conquista la fascia tricolore con il 59,22% dei voti. Lo sfidante del centro destra Paolo Damilano si ferma al 40,78%.

Trieste. L’unica città capoluogo conquistata dal centro destra è Trieste con Roberto Dipiazza che nel turno di ballottaggio ottiene il 51,29% contro il 48,71% di Francesco Russo del centrosinistra.

Savona. Il centrosinistra dopo cinque anni di governo del centrodestra riconquista la città di Savona. Dopo lo scrutinio di 51 sezioni su 61 il candidato Marco Russo ha il 62,20% dei voti contro il 37,80 di Angelo Schirru. Russo è stato sostenuto da lista Articolo Uno-Partito Democratico, Patto per Savona, Riformiamo Savona e Sinistra per Savona. Su Schirru puntava il presidente della Regione Giovanni Toti con la lista Toti per Savona, con Lega Salvini Liguria, Fratelli d’Italia, Lista civica Schirru, Andare Oltre, Forza Italia e Unione di Centro.

Caserta. Carlo Marino, del centro sinistra, fa il bis e conquista nuovamente la fascia tricolore con il 53,46%. Lo sfidante, Gianpiero Zinzi, del centro destra si ferma al 46,55%.

Benevento. Nella città della strega Clemente Mastella succede a se stesso contro il candidato del centro sinistra con il 52% dei voti.

Il centrosinistra, dunque, fa ‘cappotto’ in tutt’Italia. L’unico comune capoluogo conquistato dal centro destra è Trieste. Le restanti città chiamate a questo secondo turno di ballottaggio possono sventolare la bandiera del centro sinistra. Oltre a Milano, Bologna e Napoli, vinte al primo turno, anche Roma, Torino, Savona, Isernia, Latina, Varese, Cosenza, Caserta si aggiungono alla lunga lista dei comuni capoluogo conquistati dal centrosinistra. Il centro destra esce sconfitto e dovrà ragionare tanto sui motivi di questa batosta.

 

Circa redazione

Riprova

Trasporti. Ferrante (Mit): ‘Cassazione fa chiarezza su autovelox, no a Far west’

“L’ordinanza della Corte di Cassazione sulle multe erogate con autovelox non omologati rappresenta un importante …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com