Amici, Angelina Mango: perché è (molto) meglio il secondo posto. Chiedete a Elodie e Annalisa

Mattia Zenzola ha vinto Amici 22 e  non sono affatto mancate le polemiche. In tanti vedevano Angelina Mango non solo come favorita, ma anche come “vera” vincitrice del talent show di Maria De Filippi. La figlia d’arte del cantautore Mango si è ovviamente chiamata fuori dalla polemica (“La finale è stata una vittoria. Sono felice per Mattia, ha vinto perché è bravo”) ed è pronta a pubblicare il suo primo album. E chissà che per lei non inizia la scalata verso il successo. Il secondo posto ad Amici vanta infatti una lunga tradizione: da Annalisa a Elodie fino a, più recentemente, Sangiovanni; i precedenti non mancano.

Angelina e il secondo posto ad Amici 22

La mancata vittoria ad Amici, come detto, non chiude affatto le porte del successo, anzi. Sono tante le carriere decollate dopo aver ottenuto il secondo gradino più alto del podio al talent show di Maria De Filippi.

Amici va in onda da ormai più di vent’anni (la prima edizione, chiamata Saranno Famosi, debuttò nel 2002) e il primo esempio di secondo posto “illustre” a cui si può risalire è già nel 2003, quando Anbeta Toromani venne battuta in finale da Giulia Ottonella nella seconda edizione. La carriera di Anbeta è decollata e la ballerina professionista ha calcato i palchi di alcuni dei teatri più importanti come quello del San Carlo di Napoli.

Menzione obbligatoria anche per Andrea Dianetti, secondo classificato della sesta edizione, con oggi alle spalle una lunga carriera come attore in televisione, da Un medico in famiglia a I Cesaroni e All Together Now fino alla recente partecipazione a Tale e quale show.

Una parabola da favola anche per Valerio Scanu, arrivato dietro Alessandra Amoroso nel 2009. Il cantante sardo ha trasformato il secondo posto ad Amici in sogno l’anno successivo quando, con il brano “Per tutte le volte che…”, trionfò alla 60esima edizione del Festival di Sanremo. L’anno successivo toccò a Loredana Errore, che si fece strada nel mondo della musica e oggi ha all’attivo sei album.

Nel 2011 forse il caso più noto e, allo stesso tempo, clamoroso. Annalisa  si classificò seconda alle spalle di Virginio. Oggi la cantante savonese è semplicemente una delle cantanti più famose e seguite del panorama italiano e domina le classifiche da più di dieci anni: l’ultimo successo in ordine di tempo è arrivato con il singolo “Mon amour”.

L’anno successivo arrivarono secondi i Dear Jack. Il gruppo partì bene post-Amici anche se con il tempo si perse: oggi ha cambiato nome in Follya. Nell’edizione successiva, però, nel 2015, toccò a Briga (secondo dietro ai The Kolors), che nel corso della sua carriera è riuscito a confermare la buona tradizione del secondo posto ad Amici.

Alla 15esima edizione si classificò seconda Elodie, in un altro dei casi più clamorosi di “rivalsa” dopo la mancata vittoria ad Amici. Oggi la cantante è una delle voci più famose in assoluto della musica italiana.

Citazione doverosa anche per Sangiovanni, secondo nel 2021 e ancora sulla cresta dell’onda, e chissà che la prossima stella non sia proprio Angelina Mango.

Circa Redazione

Riprova

La figlia di Alice Munro, Premio Nobel della letteratura: ‘Il mio patrignò mi stuprò, lei lo coprì’

Rivelato un oscuro segreto di famiglia a meno di due mesi dalla morte della scrittrice …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com