Ambulanza impegnata e tac ferma, muore. Arrivano i Nas

Si sente male, e per un 47enne inizia un’odissea, dall’attesa dell’ambulanza, alla tac ferma. Poi la corsa dal Molise alla Puglia. Qui all’ospedale di San Giovanni Rotondo (Foggia) i medici accertano la morte cerebrale dell’uomo. Ora sulla vicenda la ministra della Salute Giulia Grillo, ha annunciato l’invio di una task-force di esperti coadiuvata dai Nas chiedendo ‘subito chiarezza sull’ organizzazione regionale’. Vogliamo andare rapidamente a fondo su questa vicenda,  afferma il ministro Grillo,  non è possibile morire per cattiva organizzazione e sostanziale mancanza di assistenza. Tanto più in una regione, il Molise, dove le fallimentari gestioni del passato non sono alle spalle, come dimostrano i ripetuti casi di assenza di reale programmazione che i cittadini molisani ben conoscono. Intanto, desidero esprimere la mia vicinanza ai familiari.

L’episodio ha inizio martedì a Larino, dove è stato chiuso di recente il Punto di primo intervento dell’ospedale. I familiari dell’uomo che ha avuto un malore chiamano il 118. L’ambulanza di Larino – secondo una prima ricostruzione – in quel momento era impegnata in un altro intervento. Quando un mezzo è arrivato, i sanitari si sono diretti all’ospedale ‘San Timoteo’ di Termoli (Campobasso) ma qui la Tac era in manutenzione programmata, quindi ferma per alcune ore. Si è deciso perciò il trasferimento all’ospedale di San Giovanni Rotondo (Foggia), dove è stata accertata la morte cerebrale.

L’episodio – dice il ministero della Salute – servirà a fare luce sul percorso di cura in ambito neurologico in Molise. Va sottolineato che i 12 posti-letto di neurochirurgia dell’ ospedale Cardarelli di Campobasso non sono stati riconfermati nella programmazione regionale da un provvedimento firmato dal commissario ad Acta nel 2017, in quanto l’attività è stata assegnata unicamente all’Irccs privato-convenzionato Neuromed di Pozzilli (Isernia), rileva il ministero.

Circa Redazione

Riprova

Settimana santa, il Papa nel carcere femminile di Rebibbia per messa e lavanda dei piedi

La direttrice della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia ieri ha definito l’attesa per Papa Francesco …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com