Allo ‘Spazio Diamante’ di Roma in scena ‘Incendies’ dal 26 gennaio al 4 febbraio

Incendies, Spazio Diamante, via Prenestina 230

Debutto il 26 gennaio ore 21, domenica 28 gennaio e domenica 4 febbraio ore 18.00.

Dal 26 al 4 febbraio 2018

Viola Produzioni

in collaborazione con Festival Quartieri dell’Arte

e Centro Sperimentale di Cinematografia,

presentano

INCENDIES

di Wajdi Mouawad

con Giulia Fiume, David Marzi,
Eleonora Belcamino, Giacomo Bottoni, Federico Le Pera
e Massimiliano Vado

musiche Roberto Procaccini

voce Anna Vinci
foto di locandina Barbara Gravelli

regia Massimiliano Vado

Note di regia:

INCENDIES, è una rappresentazione intima sotto forma epica, una ricerca delle origini, passando per la formazione di un popolo e la ricerca dell’individualità;

ma non solo: è una specie evoluta di Edipo al femminile, un punto di contatto obbligato tra più generazioni, più luoghi e più linguaggi.

Una epopea necessaria.



La storia, volutamente evoluta, segue il destino di una donna, Nawal, intrappolata in un conflitto che non ha scelto e che, per ritrovare un figlio scomparso, arrivi ai limiti dell’assurdo orrore degli strazi senza fine che scandiscono la storia del mondo.


Ma è anche la storia dei suoi due bambini nati sotto il fuoco della guerra e alla ricerca della verità su questa madre, che ha nascosto loro la propria origine.

Una riduzione essenziale, cruda e disperata, di una passione che, negando se stessa, non preclude lo svelamento del segreto.

Un viaggio emozionale per sconfiggere l’oblio, per non dimenticare, attraverso il respiro, l’affanno, le ustioni e gli incendi di queste vite.

Wajdi Mouawad, in Les Cahiers du théâtre français, (2008):

Da bambino avevo acquisito, per la forza delle cose e delle circostanze, un’estrema conoscenza delle armi da fuoco. Sapevo smontare, lucidare, pulire, rimontare e calibrare un kalashnikov. Durante la guerra civile libanese aspettavo con gli amici i miliziani di passaggio per occuparmi delle loro armi e per guadagnarmi qualche soldo; quando mi addormentavo sognavo il giorno ancora lontano in cui avrei avuto un kalashnikov tutto mio e avrei fatto parte di una valorosa milizia che, dopo numerosi massacri, di cui io sarei stato il geniale architetto, mi avrebbe fatto padrone del mio destino. Ma i miei genitori, che nulla sospettavano, si sono trasferiti in Francia per aspettare la fine di questa guerra che non è mai terminata. Allora, per l’impazienza, ho teso la mano e ho afferrato il primo oggetto che poteva, anche di poco, assomigliare a un kalashnikov, ed era una penna pilote fine V5. Le parole diventavano cartucce; le frasi caricatori; gli attori mitragliatrici, e il teatro giardino.

Circa Redazione

Riprova

Frecciarossa treno ufficiale del concerto di Bruce Springsteen and The E Street Band

Bruce Springsteen e The E Street Band tornano in Italia con due imperdibili appuntamenti: sabato 1 …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com