A view of an unusual empty street on Milan, Italy, 29 December 2015. Smog levels remained high in Milan in spite of a car ban, officials said Tuesday. Readings in two different Milan areas showed Particulate Matter 10 (PM10) levels rose by 57 micrograms to 67 micrograms and from 63 to 66 micrograms per cubic meter, compared to the legal limit of 50 micrograms per cubic metre. ANSA/MOURAD BALTI

Allarme smog: domani stop alle auto a Roma, limitazioni a Milano

Torna l’emergenza smog nelle città italiane. E scattano i primi provvedimenti. L’allarme rosso polveri sottili si è registrato nella Capitale, ma anche in Lombardia, dove – secondo i dati diffusi dall’Arpa – il limite consentito dalla legge è stato sforato in quasi tutta la Regione, con 7 sforamenti consecutivi a Milano. Domani i romani dovranno lasciare a casa l’auto per quella che di fatto è la prima domenica ecologica dell’era Raggi. Lo stop darà in vigore nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. “Una misura adottata considerando che i valori delle concentrazioni degli inquinanti PM10 ed NO2 risultano tuttora elevati ed in particolare le concentrazioni dell’NO2 sono ad oggi significativamente più elevate degli attuali valori limite fissati dalle norme vigenti per le quali vi è la costituzione in mora da parte della Commissione Europea per l’agglomerato di Roma”, si legge sul sito dell’amministrazione capitolina. Sono esentati i veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e gpl; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro 6; gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2; i motocicli a 4 tempi Euro 3. Esclusi anche i veicoli di servizio. Le prossime domeniche a piedi saranno il 22 gennaio, il 26 febbraio e il 26 marzo 2017.

A Milano scattano le misure straordinarie. Anche ieri le centraline della rete di monitoraggio della qualità dell’aria di Arpa Lombardia hanno registrato valori di PM10 superiori ai 50 µg/m3 in gran parte della regione. A Milano il limite giornaliero di PM10 è stato superato per sette giorni consecutivi. Scattano così le misure straordinarie previste dal ‘Protocollo regionale sulla qualità dell’aria’. Da domani è previsto lo stop ai veicoli Euro 0 benzina e Euro 0, 1 e 2 diesel anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9 alle 17, mentre i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7.30 alle 9.30.Viene introdotto il limite a 19° C (con tolleranza di 2° C) per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia; è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto.I provvedimenti saranno sospesi dopo due giorni consecutivi sotto i limiti di 50 µg/m³, con acquisizione del rilevamento ufficiale il terzo giorno e conseguente efficacia il quarto.

Circa redazione

Riprova

Agente penitenziario sottoposto a test omosessualità: condannato Ministero

Era stato sottoposto a “controlli psichiatrici volti all’accertamento della propria omosessualità”. Per questo motivo un …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com