Siria, l’allarme dell’Onu: “Crimini contro l’umanità”

Accuse pesanti quelle che l’Onu rivolge al refime siriano. Per l’Organizzazione delle Nazioni Unite Damasco userebbe le strutture mediche a fini militari con attacchi deliberati contro ospedali, personale e trasporti medici, il diniego di accesso alle cure ed il maltrattamento dei malati e feriti. “E uno degli aspetti più allarmanti del conflitto siriano”, denuncia la Commissione. Intanto buone notizie arrivano dagli Usa. L’ipotesi del negoziato pacifico, sembra sempre più tangibile, anche alla luce delle dichiarazioni del segretario di Stato Usa John Kerry, che ha definito costruttivi i colloqui con l’omologo russo Serghei Lavrov a Ginevra sulle armi chimiche siriane.

E a far sembrare l’ipotesi di un conflitto sempre più lontana, anche le dichiarazioni del presidente russo Vladimir Putin, che ha  accolto oggi positivamente l’annuncio della Siria di adesione al trattato mondiale contro le armi chimiche, sottolineando che la decisone dimostra le serie intenzioni di Damasco di risolvere il conflitto.

“Penso che dovremmo apprezzare questa decisione”, ha detto Putin al summit dell’Organizzazione per la cooperazione di Shangai (Sco) in corso a Bishkek, in Kyrgyzstan. E’ “un passo importante verso la soluzione della crisi siriana, questo conferma le serie intenzioni dei nostri partner siriani a seguire questa strada”.

Siria, si’ a convenzione armi chimiche – Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha ricevuto una lettera dal governo della Siria che dichiara formalmente l’intenzione del Paese mediorientale di aderire alla Convenzione sulle armi chimiche, accordo internazionale che ne vieta la produzione e l’uso. Lo fa sapere il portavoce del Palazzo di Vetro, Farhan Haq. Il portavoce del Palazzo di Vetro ha quindi precisato che l’invio della lettera al segretario generale dell’Onu da parte del governo di Assad é il primo passo della procedura per un’eventuale adesione della Siria alla Convenzione. E che i dettagli del documento ricevuto da Damasco verranno resi noti nelle prossime ore.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com