Allarme maltempo in Toscana: frane e smottamenti nella notte. Acqua alta a Venezia

Notte di piogge in Toscana. Le precipitazioni intense cadute dopo la mezzanotte scorsa, hanno causato frane, allagamenti, e smottamenti. Diverse auto sono rimaste bloccate nelle strade trasformate in torrenti, impegnando i vigili del fuoco nelle operazioni di soccorso.

A Carrara il sindaco Angelo Zubbani ha attivato il sistema di allarme telefonico, invitando gli abitanti a non uscire da casa e a salire ai piani alti delle abitazioni. Alcuni canali sono straripati. Sono decine le persone evacuate in provincia di Massa e Carrara, una cinquantina solo a Marina di Massa. L'esondazione del torrente Ricortola, insieme ai 250 millimetri di pioggia caduta in sol quattro ore, dalle 23 alle tre di stamani, ha causato allagamenti fino ad un metro e mezzo.

Frane e smottamenti si sarebbero verificati anche nella zona di Lavacchio, la stessa in cui nel 2010 episodi simili causarono la morte di alcune persone. La strada statale Aurelia è rimasta impercorribile in un lungo tratto e sono stati chiusi diversi sottopassaggi.

Crolli si sono verificati ad un ponte, travolto dal torrente Aulella in piena, in località Serricciola, una frazione di Aulla, la cittadina colpita dall’alluvione lo scorso anno. A restare danneggiate, in questo caso, sono state anche le condutture del gas, ‘strappate’ dal cedimento del ponte sul quale corre la strada statale del Passo del Cerreto.

Marito e moglie erano a bordo della loro auto travolta dalle acque di un torrente e sono stati tratti in salvo dai vigili del fuoco a Romagnano, località tra Massa e Carrara. Entrambi sono riusciti ad uscire dal veicolo prima che fosse troppo tardi ed hanno trovato rifugio sugli argini, al buio e sotto le pioggia battente. Il primo ad essere stato trovato e tratto in salvo, dopo diversi tentativi di raggiungerlo,è  stato il marito. Appena raggiunto dai soccorritori ha detto che con lui c’era la moglie, che però aveva perduto di vista appena usciti dall’auto. La donna è stata trovata poco dopo in un altro punto dell'argine. Entrambi sono rimasti feriti e sono stati portati in ospedale.

Resta l'allerta in Liguria, fino alle 12 di oggi. Ma nello Spezzino e nel Tigullio è stata prorogata fino alle 15 l’allerta 2, quella di massimo livello. E’ raccomandata attenzione soprattutto nelle aree a rischio frana anche dopo la fine dell'allerta. La tempesta di San Martino, che ieri aveva portato a 'blindare' Genova e la Liguria con l'allerta 2, ha colpito più duramente soprattutto il Levante ligure. A Genova è piovuto intensamente senza però fare danni importanti a cose e persone. Il fiume Vara è in piena ma gli argini hanno retto, così come quelli del Gravegnola.

 

Circa admin

Riprova

Messina Denaro, arrestato architetto: prestò l’identità al boss

Un altro duro colpo è stato assestato alla rete che ha protetto Matteo Messina Denaro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com