Alla Villa romana di Orfeo a Trento le suggestioni della musica antica di Stefan Hagel

Mentre sono in via di conclusione gli ultimi lavori per l’allestimento del percorso di visita della Villa romana di Orfeo a Trento, il sito archeologico ha ospitato nei giorni scorsi le suggestive melodie antiche di Stefan Hagel, direttore del Gruppo di ricerca di Musica antica dell’Istituto archeologico dell’Accademia austriaca delle Scienze di Vienna, tra i massimi esperti a livello internazionale di musica dell’antichità. Tra i resti di Tridentum, al cospetto dello splendido mosaico policromo che raffigura Orfeo mentre incanta gli animali con il suono della lira, Hagel ha suonato un antico strumento a corda da lui ricostruito in base ad accurati e approfonditi studi organologici.
“Questo prezioso intervento di Hagel farà parte del percorso espositivo della villa e costituirà per i visitatori un’occasione interessante per ascoltare la registrazione dell’esecuzione di alcuni dei rari frammenti sonori che ci sono giunti dall’antichità”, sono le parole dell’assessore provinciale alla cultura, Mirko Bisesti.

L’apertura della Villa romana di Orfeo è prevista nella seconda metà di giugno.

Gli strumenti a corda, lira e cetra, erano utilizzati nell’antichità classica dai poeti e dai virtuosi nei simposi e in occasione di cerimonie ed esecuzioni musicali. Uno scrupoloso studio filologico sulle notazioni musicali del mondo greco, ellenistico ed imperiale – si tratta di iscrizioni decifrate da papiri ed epigrafi o di trascrizioni conservate su codici medievali – ha consentito di ricostruire brani musicali che ancora oggi offrono momenti di particolare suggestione.
Stefan Hagel, partendo dall’analisi dei modelli melodici del verso epico greco, si è specializzato in musica antica con pubblicazioni sulla teoria della musica antica e le sue relazioni con la pratica sugli strumenti musicali con un focus sulla lira e sull’aulos (strumento a fiato) e su aspetti legati alla metrica e alla ritmica. I suoi studi comprendono la ricostruzione di strumenti e la riproposizione di tecniche musicali che sono state eseguite in numerosi convegni, conferenze e incontri pubblici. Una particolarità delle ricerche di Hagel è l’applicazione di tecniche informatiche e metodi matematici. Ha inoltre ideato il “Classical Text Editor”, un software ampiamente utilizzato dagli studiosi per le revisioni critiche dei testi.

Stefan Hagel

Circa Redazione

Riprova

Tradisce la moglie con la cameriera: il pappagallo lo smaschera

Smascherato dal pappagallo dopo aver tradito la moglie con la cameriera. Accade in Kuwait, dove …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com