Alcuni aerei della compagnia Alitalia all'aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino (Roma), 3 gennaio 2018. ANSA/TELENEWS

Alitalia tra Lufthansa e Air France

Lufthansa vede la necessità di una ‘significativa’ ristrutturazione in Alitalia prima di un accordo per acquistarla. Lo scrive Reuters sul proprio sito citando una lettera del ceo Lufthansa Carsten Spohr al ministro Calenda.

‘Pur riconoscendo le preziose misure adottate fino ad oggi sotto la guida dei commissari, crediamo fermamente che resti una considerevole mole di lavoro da fare prima che Lufthansa sia nella posizione per entrare interamente nella successiva fase del processo’, scrive Spohr, secondo cui la ‘Nuova Alitalia’ ristrutturata sarà più piccola per personale e flotta.

Nella corsa Alitalia spuntano anche Air France-Klm e Delta. L’indiscrezione, pubblicata dal ‘Sole 24 Ore’, descrive l’aviolinea francese di nuovo nella partita per Alitalia. Proprio quando mancano pochi giorni alla scelta del candidato con cui iniziare la trattativa finale in esclusiva. Giochi a questo punto riaperti che potrebbero allungare i tempi per una scelta definitiva. Secondo fonti vicine al dossier l’interesse della compagnia francese è reale.

L’ipotesi è che i francesi, scottati già dall’esperienza del 2008 in cui entrarono come azionista nell’operazione Fenice al 20% salvo poi azzerare la partecipazione cinque anni dopo perdendo tutti i soldi, starebbero tentando l’assalto in una cordata che comprende anche Delta nell’alleanza Sky Team, la stessa di Alitalia. Ricordiamo che la compagnia finita in amministrazione straordinaria il 2 maggio scorso ha ancora in essere la joint-venture transatlantica con gli americani e i francesi. Alleanza che le ha impedito di crescere come avrebbe dovuto negli Stati Uniti, mercato molto remunerativo.

Circa Redazione

Riprova

SCUOLA, altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino

Altra candidatura nissena al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: Dario Tumminelli e Maria Guarino Due …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com