Algeria, strage ostaggi: dall’Onu dura condanna

Dura condanna dal Consiglio di sicurezza dell’Onu all’attacco “atroce” contro il complesso gasiero algerino da parte degli attivisti legati ad Al Qaida. Nel comunicato si legge: “Il Consiglio di sicurezza condanna nei termini più severi l’attacco terroristico contro il sito di In Amenas”.

L’Onu ha inoltre chiesto agli altri Stati di “cooperare con le autorità algerine, affinché combattano il terrorismo attraverso le leggi internazionali relative ai diritti dell’uomo e ai rifugiati”.

Le unità speciali del ministero dell’Interno e dell’Esercito algerino hanno proseguito, per tutta la notte, l’operazione di controllo dell’impianto di gas di In Amenas, che si estende su una superficie di migliaia di metri e dove le strutture di estrazione potrebbero essere utilizzate come nascondiglio dai terroristi ormai braccati. Lo riferiscono fonti della sicurezza, citate dall’Aps, che considerano finito l’attacco al sito, pur se si continuano a cercare ostaggi.

Prime ripercussioni in Algeria sul fronte del turismo dopo l’assalto terroristico al sito gasiero di In Amenas, nella provincia di Illizi. Secondo una corrispondenza di el Watan, almeno 350 turisti hanno disdetto la prenotazione per un soggiorno a Tamanrasset, uno delle mete più frequentate del Paese e che dista una sessantina di cholometri dal luogo dell’assalto. Pare, secondo quanto scrive il quotiodiano, che le rinunce siano legate al rifiuto delle compagnie d’assicurazione dei Paesi d’origine di emettere i documenti necessari per le domande di visto. E questo a causa della situazione della sicurezza.

Circa redazione

Riprova

Iran, attacco a Israele con oltre 300 missili e droni: 99% intercettati. L’Iran invoca il diritto all’autodifesa: ‘Non avevamo scelta’

Il temuto attacco dell’Iran a Israele è arrivato nella notte tra sabato e domenica: 185 droni, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com