Alcol. Iss, rischio ‘drunkoressia’ tra le teenager sottopeso

Una delle ultime e più rischiose malattie diffuse nelle ragazze tra gli 11 e i 25 anni, è alcol e anoressia, o anche drunkorressia. Le teenager sottopeso acquisiscono infatti le calorie di cui hanno bisogno, solo ed esclusivamente dall’alcol. A rilevare il fenomeno è Emanuela Scafato, direttore del Centro Oms per la Ricerca sull’Alcol presso il Cnesps dell’Istituto superiore di sanità, in occasione dell’Alcohol prevention day.

I fattori che inducono al consumo di alcol sono sia comportamentali che sociali. Quello principale è il fumo. “La frequenza dei fumatori tra i ragazzi e le ragazze di 11-25 anni è massima tra i consumatori a rischio – spiega Scafato – confermando che la relazione d’uso tra alcol e fumo va di pari passo e si configura come una co-dipendenza dal legame molto forte”.
Oltre alla sigarette, anche il peso è una variabile da tenere in considerazione. “E non per il sovrappeso ma per il rischio contrario: il sottopeso – continua Scafato – Emerge dai dati, anche se non in modo statisticamente significativo, la tendenza delle ragazze sottopeso a bere con modalità a rischio. Il rischio è quello della drunkorressia, condizione in via di diffusione tra le teenagers che acquisiscono le calorie di cui hanno necessità esclusivamente dall’alcol, sommando così una doppia condizione patologica: l’anoressia e l’alcol dipendenza”.

Circa redazione

Riprova

Cgil e Uil sfilano a Roma per dire ‘basta’ al governo sovranista

La piazza rossa convocata da Maurizio Landini e Pierpaolo Bombardieri per dire  ‘basta’ al governo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com