Albano Laziale accende i riflettori sulla grande musica: torna il Festival Fiati 2025

Dal 18 al 26 ottobre 2025 Albano Laziale si trasforma nella capitale italiana della musica degli strumenti a fiato, prende vita l’ottava edizione del Festival Fiati, un appuntamento ormai irrinunciabile per musicisti, appassionati e curiosi che vogliono vivere l’emozione dei grandi concerti dal vivo.

Il direttore artistico Maurizio Persia ha firmato un cartellone che unirà nomi di caratura internazionale e darà spazio ai giovani talenti, confermando la vocazione del festival come punto di incontro tra artisti consolidati ed emergenti.

I concerti

  • Sabato 18 ottobre – Fabrizio Bosso & Julian Oliver Mazzariello
    L’apertura è affidata a uno dei più grandi trombettisti jazz italiani e internazionali: Fabrizio Bosso, in duo con il pianista Julian Oliver Mazzariello. Il progetto “Tandem” approda ad Albano per un concerto intenso, elegante e imprevedibile.

  • Domenica 19 ottobre – Ialsax Quartet
    Il secondo appuntamento porta sul palco il quartetto di sassofoni fondato da Gianni Oddi, storico sassofonista di Ennio Morricone. Con lui, Massimiliano Filosi, Stefano Rossi e Marco Guidolotti, per un viaggio musicale che spazia dal jazz alle colonne sonore.

  • Sabato 25 ottobre – Teen Festival (IV Edizione)
    La musica del futuro passa da qui: il concorso dedicato ai solisti dai 13 ai 19 anni è diventato un trampolino di lancio per i giovani interpreti, che possono farsi conoscere grazie a registrazioni e produzioni video professionali.

  • Domenica 26 ottobre – Calogero Palermo & Matteo Fossi
    Gran chiusura con uno dei clarinettisti più apprezzati al mondo, Calogero Palermo, primo clarinetto di prestigiose orchestre internazionali. Si esibirà insieme al pianista Matteo Fossi con un programma che include Weber, Burgmüller, Brahms e Poulenc.

Un festival dal respiro internazionale

Dal 2021 a oggi, i concerti del Festival Fiati hanno superato le 100mila visualizzazioni su YouTube, portando la musica di Albano Laziale in tutto il mondo e rendendo gli eventi disponibili per il pubblico tutto l’anno.

Il festival è realizzato con il sostegno del Comune di Albano Laziale, del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e dell’Associazione Culturale Luciano Pezzi.

Info utili

Gli eventi si svolgeranno al Polo Civico Musicale “Anna Di Baldo” (Via Anfiteatro Romano 20, Albano Laziale), con inizio sempre alle 18:30.
Biglietti: € 5,00
Prevendite: https://www.etes.it/search?q1=FESTIVAL+FIATI&s=1&fbclid=IwdGRjcANO4wljbGNrA07iv2V4dG4DYWVtAjExAAEeT4L_4wmPJCWqVp_qOjgLHItfE-sSC9PcamV9hvaGesy80b61ooxSwT9dGk8_aem_Kj6WXYGo5UabyrM_o-jMBg

Tutti i concerti vengono registrati e trasmessi sul Canale Youtube del Festival

Circa Redazione

Riprova

DA MEDELLÍN A ROMA: DUE GIOVANI TALENTI COLOMBIANI AMMESSI ALLA SCUOLA DI DANZA DELL’OPERA DI ROMA GRAZIE AL CONTRIBUTO DI FONDAZIONE ROMA

Lo scouting internazionale, promosso dalla direttrice della Scuola di Danza Eleonora Abbagnato, in collaborazione con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com