Al via Vinòforum: la kermesse enogastronomica regina dell’ estate romana

Segnatevi queste date: dal 3 al 12 Giugno torna a Roma Vinòforum la kermesse enogastronomica regina dell’ estate, dove 500 aziende vinicole porteranno oltre duemila vini in degustazione. Nello stesso tempo chef stellati e maestri pizzaioli daranno spettacolo ai fornelli mentre nei 40 temporary restaurant si potranno assaggiare oltre 120 piatti street gourmet. E questo è solo una parte di ciò che vi aspetta all XIV edizione di Vinòforum, il grande “spazio del gusto” in zona Farnesina,che ritorna col suo fittissimo programma di eventi dedicati al mondo del food e del vino di qualità per tutti gli appassionati e anche per gli addetti ai lavori ed i buyer cui sono riservati anche degli incontri wine business.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci riserva questa bellissima manifestazione, a partire dalle esclusive “Night dinner”: serate in cui 10 grandi chef firmeranno una cena esclusiva, con posti limitati e disponibili solo su prenotazione sul sito ( costo di partecipazione 87 euro a testa circa). I fortunati che riusciranno a parteciparvi potranno gustare un menù gourmet creato appositamente per l’occasione dagli chef, che si ispireranno per le loro creazioni ognuno allo skyline di una città diversa che suggerirà anche le musiche che accompagneranno i commensali nella degustazione. In abbinamento, grandi vini e cocktail ideati appositamente e preparati da grandi barman professionisti. Questo il programma delle Night dinner: Sabato

Chef Apreda dell’ Imago
3 giugno va in scena chef Marcello Trentini del ristorante Magorabin di Torino; domenica 4 sarà il turno di Andrea Provenzani de Il Liberty di Milano; lunedì 5, ai fornelli si esibirà Stefano Ciotti del Nostrano di Pesaro; martedì 6 sarà la volta di Salvatore Bianco de Il Comandante Restaurant di Napoli, che a fine cena dividerà il palco con Stefano Fanticelli per una degustazione guidata di sigari e distillati. Mercoledì 7 debutta lo stellato Roy Caceres del Metamorfosi di Roma; giovedì 8 sarà il momento della maestria della ladychef Caterina Ceraudo de Il Dattilo di Crotone; venerdì 9 a ingolosire i presenti lo chef Cristiano Tomei dell’Imbuto di Lucca; sabato 10, toccherà alla bravissima Alba Estevez Ruiz del Marzapane di Roma; domenica 11, Eiji Yamamoto del Sushisen di Roma stupirà i commensali coi suoi piatti orientali; lunedì 12, gran finale stellato con Francesco Apreda dell’Imago di Roma. Nel bicchiere in abbinamento a questi menù gourmet etichette prestigiose come gli Champagne J. H. Quenardel, i vini firmati Contratto, Opera e quelli della Famiglia Cotarella.
Accanto a un evento così esclusivo c’è Vinòforum Academy, un appuntamento per tutti, appassionati, operatori e giovani. Qui maestri sommelier saranno a vinòforumdisposizione per esclusivi speed tasting alla scoperta delle basi delle tecniche di degustazione del vino, mentre all’interno di Dispensa Italia si potranno conoscere da vicino assieme agli esperti prodotti a denominazione Doc, Dop, Docg del nostro Paese. Immancabili le degustazioni guidate, con i grandi produttori d’eccellenza. Questo il calendario delle degustazioni:
3 giugno: Il Verdicchio: storia di un grande bianco italiano; 4 giugno: I Vini dell’Etna; 5 giugno: Verticale di Stillato Principe Pallavicini – La grappa Nonino: il più importante distillato italiano nella sua migliore interpretazione; 6 giugno: Verticale di Pinot Nero Barthenau Vigna Sant’Urbano; 7 giugno: Il Titolo di Elena Fucci; 8 giugno: Degustazione di Champagne; 9 giugno: Il Fiano, l’autoctono bianco dall’eterna giovinezza; 10 giugno: Alla scoperta delle migliori bollicine italiane; 11 giugno: I vini del Sole, tutto il calore del Primitivo di Manduria;12 giugno: Marchesi di Barolo.
Per gli amanti delle pizza e della sperimentazione ci sarà Maestri in Cucina, nate in collaborazione con Ferrarelle, si tratta di speciali cene con un originale menu a quattro mani frutto del “matrimonio di gusto” tra grandissimi chef quali Angelo Troiani, Raffaele De Mase, Giuseppe Russo, Andrea Berton, Arcangelo Dandini, Pietro Leonetti, Pietrto Parisi, Pasquale Palamaro, Angelo Lebiu e maestri pizzaioli del calibro di Stefano Callegari, Pasqualino Rossi, Antonino Esposito, Simone Lombardi, Gianfranco Iervolino, Enzo Coccia, Ciccio Vitiello, Francesco Martucci. Ogni sera due di loro creeranno 4 originalissime portate ideate per l’ occasione che saranno accompagnate da vini in perfetto abbinamento. La prenotazione sul sito anche in questo caso sarà obbligatoria.
Infine oltre alle numerosissime cantine in degustazione sarà un piacere per i visitatori giocare a creare i propri abbinamenti preferiti fra cib e vino, girando tra gli 8 temporary restaurant che ogni sera si alterneranno negli spazi della kermesse che saranno così articolati: con due postazioni dedicate alla cucina fusion di alta qualità, una per la cucina di mare, una centrata sulla carne, e due postazioni che spadelleranno i primi della tradizione, mentre due postazioni saranno interamente dedicate alla più amata dagli italiani, la pizza, nelle versioni classica e fritta. Ogni sera ciascun temporary restaurant sedurrà il palato dei visitatori con 3 differenti portate , per un totale, nei dieci giorni di manifestazione, di oltre cento ricette .
Un format spettacolare e di sempre crescente successo, che raccoglie da 14 anni il meglio della produzione gastronomica ed enologica italiana, in una manifestazione di altissimo livello, che si rinnova di anno in anno. Vinòforum appassiona e diverte il pubblico ogni anno e siamo certi raccoglierà il favore del pubblico anche quest’anno.

Vinòforum lo spazio del gusto
dove: Roma Zona Farnesina(Lungotevere Maresciallo Diaz)
quando: 3-12 giugno, dalle ore 19:00 alle 24:00 (fino alle 01:00 venerdì e sabato).
costo: Biglietto di ingresso € 16 comprensivo di calice e carnet da 10 degustazioni di vino. Cene con posti limitati e prenotazione obbligatoria su Per maggiori info: www.vinoforum.it

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com