Al via la IV edizione di Rome Art Week

Si è svolta a Roma, nella sede di Palazzo Merulanala mattina del 3 ottobre scorso, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Rome Art Week, la Settimana dell’Arte Contemporanea a Roma, la manifestazione a cadenza annuale, promossa da KOU, Associazione culturale per la promozione delle arti visiveA moderare la conferenza Marco Ancona della Confederazione Italiana Associazione Intellettuali.

Andrea Valeri, responsabile attività culturali Palazzo Merulana, 1800 mq e 4 sale espositive di proprietà della famiglia Cerasi nel pieno del quartiere Esquilino, saluta la sala gremita di giornalisti e addetti ai lavori. La partecipazione alla conferenza è stata gratuita, fino a esaurimento posti disponibili. E sono stati realmente esauriti. Valeri conferma la positiva collaborazione di Palazzo Merulana con RAW e le condivise finalità: la missione comune di apertura verso il territorio per l’emersione di buone pratiche artistiche e culturali del contemporaneo a Roma.

Presenti in sala molti artisti coinvolti in questa edizione che si prefigura, dai numeri, ricca e piena di novità. Diamo i dati parziali, per rendere l’idea. 143 gallerie e istituzioni, 327 artisti, 27 curatori, 214 eventi, 78 eventi, 62 esposizioni, 74 open studio.

Massimiliano Padovan Di Benedetto, Presidente dell’Associazione KOU, presenta l’edizione RAW2019 che si svolgerà dal 21 al 26 ottobre. Padovan Di Benedetto ribadisce la natura di RAW, la sua identità, la sua composizione, e ne va fiero. RAW è un collettore di artisti, strutture espositive, curatori ed altri esperti del settore che operano a Roma e funge per loro da vetrina sia online che offline, attraverso il sito, un vero e proprio portale di networking in cui ogni artista, struttura, curatore ha il suo spazio e mediante la realizzazione, da parte degli operatori stessi di eventi, open studio, mostre, finissage, talk con artisti, visite guidate.

Una manifestazione della durata di una settimana in cui pubblico e operatori del settore artistico convivono andando ad abbattere quel muro di reticenza e scetticismo che spesso si innalza di fronte all’Arte Contemporanea; RAW non è altro che un modo donato ad artisti, curatori e strutture di far capire a chiunque il proprio lavoro, la propria arte e una possibilità data al pubblico di fruire di nuove conoscenze e prospettive attraverso il contatto diretto con l’arte.

“Fare rete” è stata espressione ripetuta più volte dal Presidente.

Durante la conferenza sono stati ribaditi gli intenti di Rome Art Week: la pubblica utilità su più fronti con l’obiettivo di costruire una rete tra gli artisti, strutture espositive, critici, curatori e tutti gli operatori del settore arte nonché il pubblico.

Dando visibilità all’Arte Contemporanea romana, RAW dà la possibilità alla città di Roma di essere conosciuta, non solo per le sue bellezze archeologiche ma anche per l’offerta dal punto di vista dell’arte contemporanea. L’impatto di un evento come RAW, della durata di una settimana, crea ovviamente un circolo anche economico non indifferente per la città, richiamando appassionati, operatori del settore ma anche turisti e neofiti incuriositi da questo risvolto “nuovo” della città di Roma.

Come era stato in passato con l’arte antica, anche l’arte contemporanea è da considerarsi un investimento per il futuro in quanto genererà inevitabilmente l’interesse di chi verrà dopo di noi, ecco perché è importante fare luce sulla produzione artistica contemporanea e soprattutto preservarla alla pari dell’arte antica.

Rome Art Week vuole essere un regalo per Roma, per la sua capacità di fondere passato e contemporaneo, per i cittadini romani, per permettere loro di esplorare la città attraverso un’altra prospettiva ma anche e soprattutto per gli artisti contemporanei che difficilmente trovano spazio e modo di mostrare la loro arte.

Francesca Anedda, curatrice del programma RAW incontra il MNMF presenta la novità: 14° edizione del Miami New Media Festival sbarcherà in Italia nel contesto della RAW. Anedda annuncia ufficialmente i vincitori della call per video artisti in collaborazione con i MNMF, la più grande coalizione creativa di video arte del mondo e l’anno 2019 vedrà la quattordicesima edizione con una ricca programmazione di eventi che, come l’anno precedente, raggiungerà ben 7 Paesi: Stati Uniti, Aruba, Colombia, Repubblica Dominicana, Venezuela, Spagna e Italia, in occasione della quarta edizione della settimana romana dedicata all’arte contemporanea, Rome Art Week (RAW). Questa nuova edizione del MNMF include, per la prima volta, 13 creatori italiani selezionati attraverso l’Open Call “RAW incontra MIAMI NMF” dedicata a tutti i videoartisti che parteciperanno a RAW 2019. Il 22 e 23 ottobre prossimo le opere vincitrici verranno esposte all’evento del MNMF che si terrà presso il Macro Asilo, che proseguirà fino al 27 novembre con la presentazione di altri programmi curatoriali che sono “Gender”, “Selfie” e “Latin American Women in Video Art”. Inoltre, il MNMF 2019 ospiterà 44 proposte artistiche per un totale di 150 partecipanti provenienti da 31 paesi del mondo, che sono state selezionate attraverso la Open Call “Identity, Art and Technology”.

Francesca Anedda legge i nomi, in lista numerata, dei selezionati di cui molti in sala presenti, sorridono soddisfatti. Per il MACRO Asilo, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma sono stati selzionati 14 video che si sono distinti oltre che per la qualità artistica, per aver rappresentato in maniera molto efficace il tema proposto: Alessandro Arrigo, Barbara Lalleand Marco Marassi: “You are connected now”, Anna Maria Angelucci: “In giro”, Leonella Masella: “Train of dreamers”, Luca Mauceri: “Frammenti – Cartografie instabili”, Mattia Morelli: “Search”, Monica Argentino: “Involucro”, Valentina Palazzari: “Castore e Polluce”,Antonio Fasolo and Uneven Eye: “Mimesis/Metamorphosis”, Cristina Ortiz Cátedra (Spain): “Imagine”, Daniela Di Lullo: “Almost blu”, Francesca Vitale: “Ornitomanzia”, Jos Diegel: “The artist about the artist”, Gudrun De Chirico: “A hole in the stomach”.

Le prime sette opere voleranno al DORCAM, Doral Contemporary Art Museum di Miami, dove saranno proiettate il 21 novembre.

Roberta Melaseccae Fabio Milani, invece, presentano le tre mostre da loro curate insieme a Francesca Anedda, per questa quarta edizione di Rome Art Week. Sono tre progetti espositivi organizzati in collaborazione con Beliving che il 23 ottobre 2019 alle ore 18.00 inaugureranno, presso il Complesso Monticello, appartamenti di prestigio siti su via Aurelia.

Le tre mostre che coinvolgono numerosi artisti iscritti a RAW, sono: “L’Infinito. Più vicini all’universo dove annega il pensiero”, progetto per il bicentenario de L’Infinito di Leopardi a cura di Roberta Melasecca e Fabio Milani, “Dangerous kindness. La gentilezza è pericolosa” progetto a cura della sola Roberta Melasecca e che ha coinvolto esclusivamente artiste donne e “Radici. L’eredità italiana nell’arte straniera” a cura di Francesca Anedda.

E’ intervenuto, inoltre, alla conferenza il curatore e storico dell’Arte Angelo Bellobono, artista e uno dei Punti di Vista di RAW.

La conferenza di Rome Art Week si chiude, prima di schiudersi in un piacevole aperitivo, con i ringraziamenti al MIBACT Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Lazio, Roma Capitale Assessorato alla Crescita Culturale, Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell’Arte in Roma, Sapienza Università di Roma, Assoturismo Federazione Italiana Turismo, AssoHotel, Confederazione Italiana Unione delle Professioni Intellettuali, ti patrocinianti  per il patrocinio. Ringraziamenti anche a Dimensione Suono Roma, Exibart, Prima Pagina News che sono Media Partner. Ma anche i Sostenitori: Beliving, Ceccotti Flowers, Edilizia Greco, Relais Le Jardin, Master Clima ed i Partner: Menexa, Palazzo Merulana, Casina Valadier. Ultimi, ma non ultimi, gli amici: il Miami New Media Festival e Kickit.

Foto di Fabio Milani

Loredana Margheriti

Circa Redazione

Riprova

Cinema: dal 6 giugno al cinema il film ‘NOIR CASABLANCA’, di K. Lazraq e con Ayoub Elaid, distribuito da Exit Media

Uscirà al cinema il 6 giugno, distribuito da Exit Media, il crime-drama Noir Casablanca, esordio …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com