Al via l’ “A qualcuno piace piccante festival” di Eataly a Roma

Al via stasera l’“A qualcuno piace piccante festival” da Eataly Roma, la tre giorni gastronomica più piccante che c’è.
Da sempre infatti il cibo piccante e speziato è associato all’ eros e alla passione, ed in particolare al peperoncino si attribuisce la capacità di accendere desiderio e risvegliare i sensi. Uno studio dell’Università di Grenoble condotto su uomini tra i 18 e i 44 anni, ed intitolato proprio come la manifestazione dedicata al cibo piccante ed organizzata per questo week end da Eataly “A qualcuno piace caldo”, afferma che gli uomini che amano il peperoncino, il curry e gli altri sapori piccanti hanno livelli di testosterone più alti e in generale consumare regolarmente cibi “hot” potrebbe andare ad aumentare la concentrazione di questo ormone. Le conclusioni finali tratte da questo studio attesterebbero che la maggiore concentrazione nel sangue di testosterone coinciderebbe in sintesi con il profilo di uomini più attivi sessualmente e tendenzialmente dominanti all’interno del gruppo.

Inoltre è dimostrato che il peperoncino è ottimo anche nella prevenzione di alcune malattie come ipertensione e diabete, e viene abitualmente utilizzato in Asia o Sud America per dare una rapida sensazione di sazietà e funzionare come una sorta di antibiotico naturale contro batteri e virus.

Eccovi dunque tante ragioni in più se siete già dei convinti cultori dei cibi “hot and spicy” o volete avvicinarvi a questo mondo per non perdervi, da stasera venerdì 10 febbraio fino a domenica 12 febbraio, l’ “A qualcuno piace piccante festival” di Eataly a Roma.
La tre giorni interamente dedicata a chi del “piccantino” ama il sottile piacere, vi permetterà di compiere un viaggio attorno al mondo e al gusto attraverso i ristoratori ospiti che dai loro banchetti vi porteranno i sapori e i profumi esotici e nostrani della cucina piccante proveniente da ogni angolo del globo: dall’ Italia, al Messico, dal Giappone all’ India fino al Perù.
Potrete sperimentare così il piccante in ogni sua sfumatura a 360°, persino nei dolci come la cioccolata calda al peperoncino, arricchita da caramello e gianduia, di Venchi o gli speciali cocktail ideati per l’ occasione e serviti nel bar della manifestazione come il Mediterranean Islander.

a qualcuno piace piccante Eataly
Karage pollo marinato e fritto allo zenzero
Ma cosa si mangerà dunque durante il Festival? Il vostro cuore ed il vostro palato si incendieranno nel gustare ad esempio gli ottimi manicaretti indiani del ristorante Himalaya Kashimir che per l’occasione proporrà un eccelso pollo al curry con lenticchie, o i deliziosi piatti giappo-brasiliani del sushibar “A qualcuno piace piccante festival” Eataly di RomaSambamaki come gli Uramaki piccanti o il karage,un pollo fritto speziato allo zenzero, Le sicilianedde invece porterà i sapori della trinacria e oltre a dei gustosi arancini con
Pani ca a meusa
nduja porterà il panino con la meusa, o milza, un panino tipico siculo ricco di gusto super hot, oppure potrete assaggiare l’ estasi del “maritozzo con mousse di cioccolato fondente e chutney di mango piccante” ideata da Maritozzo Rosso e scoprire la vera cucina peruviana di Inka’s Grill, come le Patate in crema di rocoto (peperoncino rosso peruviano piccante) o la Quinoa con pollo in crema di peperoncino giallo peruviano. Ma queste sono solo alcune anticipazioni dei tantissimi piatti dal mondo che vi aspettano al festival di Eataly, che ha pensato proprio a tutti, invitando per i vegetariani anche gli assi del cibo veg di So What che serviranno dei meravigliosi Falafel Burger e predisposto persino uno spazio dedicato alle centrifughe dissetanti e fresche ma rigorosamente hot ‘n’ spicy.
A qualcuno piace piccanteOltre alle degustazioni gastronomiche la tre giorni sarà un’occasione per fare festa infatti da stasera alle 18 Eataly per la prima volta spalanca le porte al notturno con un aperitivo con djset, cena, balli, maritozzi di mezzanotte, cocktail e tanto cibo piccante. Stasera e domani infatti al terzo piano di Eataly grazie a Doppia Palma ci sarà da divertirsi con due notti di feste esagerate, tra sapori mediterranei, suoni sudamericani e profumi orientali. I dj che vi faranno ballare stasera: Lake Safari e Nic Casalino.
E per chi non ama tirare tardi ci saranno tanti corsi, laboratori e workshop per grandi e piccini: sabato 11 dalle 19 alle 20.30 ci sarà la lezione di cucina “Storie piccanti: ricette dal mondo” ( 25 euro con iscrizione obbligatoria sul sito di Eataly) e alle 15.30 partirà il laboratorio di cucina per bambini, sui biscotti speziati( 15 euro con iscrizione obbligatoria sul sito di Eataly). Domenica 12 invece, dalle 15 alle 18 nel Centro Congressi di Eataly, per chiudere in bellezza si svolgerà la gara di torte, dove tutti gli appassionati potranno sfidarsi con le loro creazioni (per le modalità di iscrizione visitare: http://www.eataly.net/it_it/gara-di-torte-4a-edizione-eve12353).
Allora cosa aspettate? L’ ingresso è gratuito e per assaggiare i piatti piccanti in degustazione basterà andare in cassa ed acquistare dei gettoni (del valore di 2 €. La spesa per l’acquisto dei piatti è contenuta, con prezzi tra i 2 ed i 6 euro al massimo e chi acquisterà 10 gettoni potrà pagarli in promozione solo 18 euro). Questo weekend dunque tutti da Eataly in piazzale 12 Ottobre 1492 a Roma per l’ ”A qualcuno piace piccate festival”.

Valentina Franci

Circa Valentina Franci

Riprova

Tartaglia Arte: Anche l’artista Dario Brevi aderisce a “Un’estate in fondo al mare” di Sandro Malossini

Riceviamo, e volentieri pubblichiamo, l’articolo ricevuto da Tartaglia Arte: Cosa vede l’occhio dell’artista in fondo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com