Il 3 giugno torna la Sagra delle Fragole giunta alla sua 85 esima edizione, l’appuntamento col gusto e il folklore più popolare di tutto il Lazio.
Due giorni, un fitto programma di eventi per tutti i gusti, musica cultura e tantissime fragole distribuite gratuitamente al pubblico attendono le migliaia di visitatori che come ogni anno affolleranno il bel borgo affacciato sul lago. Nemi ha fatto delle fragole il suo vanto e la fama. Il particolare microclima favorito dalla presenza dell’omonimo lago, insieme con la costanza degli abitanti che per secoli hanno cercato le piantine nel sottobosco per trapiantarle nei poderi terrazzati delle pendici del lago o sulle sponde del lago stesso, permettono una coltivazione rigogliosa. Presentata con un press lunch presso il ristorante a km utile Titta 162 la kermesse si annuncia come di consueto un grande evento. Il sindaco di Nemi Alberto Bertucci presente alla conferenza stampa ha dichiarato :”Nel 2018 Nemi e le sue fragole omaggiano l’anno del cibo italiano. Anche se pochi in effetti fino ad oggi se ne sono accorti. La valorizzazione del cibo made in Italy al centro della più longeva sagra d’Italia. ” Inoltre il sindaco ha annunciato che il calendario sarà ricco di appuntamenti: “Per non deludere le aspettative, l’edizione di quest’anno propone un cartellone ricco di appuntamenti che cerca di andare incontro a tutte le esigenze e i gusti dei tantissimi partecipanti tra i turisti, i visitatori, i numerosissimi castellani che affollano ogni anno il piccolo borgo, gli appassionati d’arte e di storia e ovviamente, i più piccoli”.
Eccovi un’ anticipazione del programma del 3 giugno:
Ore 10:00, celebrazione santa Messa presso il Santuario del Santissimo Crocifisso.
Ore 11:00, inaugurazione della Mostra dei Fiori e dell’arte della Composizione dedicata al cibo Madrina dell’evento Francesca Romana Barberini conduttrice e autrice di programmi enogastronomici di successo.
Ore 11:30, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico con partenza da piazza Umberto Primo accompagnate dalla band musicale Compatrum diretta dal Maestro Emilio Bossone.
Ore 13:00, saluto del Sindaco di Nemi Alberto Bertucci e delle autorità presenti.
Ore 13:30, presentazione esclusiva del libro di poesie d’amore di Radio Dimensione Suono.
Ore 16:00, sfilata delle splendide fragolare in costume tipico accompagnate dal gruppo folcloristico Terra Nemorense, La Madonnina, RitmiRemì a cura del Flauto Magico
Ore 17:00, festa concerto danza con il gruppo Terra Nemorensee La Madonnina a cura del Flauto Magico.
Ore 19:00, distribuzione gratuite delle fragole a tutti i presenti.
Ore 21:00, spettacolo di musica e cabaret Carmine Faraco e Max e Davide Spurio che presentano il nuovo singolo dedicato a Nemi “Terrazza degli Innamorati”.
Ore 23:00, Spettacolo pirotecnico fuochi d’artificio.
Protagoniste indiscusse della Sagra saranno come sempre le ‘Fragolare’, che come ogni anno, sfileranno in corteo per il paese indossando l’antico costume della tradizione: gonna rossa, bustino nero, camicetta bianca e mandrucella di candido pizzo in testa. Inoltre per premiare la partecipazione popolare di coloro che si presenteranno col costume tipico tradizionale, verranno premiate con una fragolina d’ oro le fragolare nelle varie categorie: la più giovane, la più anziana ma anche i gruppi e le famiglie che più rappresenteranno lo spirito della festa.
Dimensione suono soft inoltre sarà presente con varie iniziative e seguirà l’ evento.
Per l’intera settimana i vicoli del paese si riempiranno di banchi dove verranno proposte le due varietà tipiche della zona, le fragoline e i fragoloni: dalle marmellate ai liquori, dallo spumante fragolino ai primi piatti come il riso alle fragole, il frutto simbolo di Nemi sarà esaltato in tutte le sue caratteristiche.
Il comune inoltre potrà interagire con cittadini e turisti attraverso un’applicazione mobile nativa per smartphone e tablet. Il Comune di Nemi è a portata di mano. Tutto racchiuso in una applicazione mobile dedicata e commissionata dall’amministrazione comunale. MyNemi, l’app istituzionale sviluppata dal Gruppo Gaspari disponibile gratuitamente sull’Apple Store e Google Play, fa convergere in un solo dispositivo il flusso di informazioni istituzionali, turistiche, culturali e commerciali, sia verso la cittadinanza sia verso l’amministrazione. Interazione e inclusione digitale sono garantiti da una app che sarà aggiornata costantemente per raggiungere con l’informazione istituzionale e l’offerta del territorio tutti i partecipanti con un semplice tocco.
Valentina Franci