Al Teatro Olimpico di Roma fino al 20 aprile Steam un grande spettacolo acrobatico aereo

Ieri al Teatro Olimpico di Roma, la prima Steam, nuovo spettacolo dei Sonics compagnia italiana di Teatro acrobatico aereo, conosciuta e riconosciuta a livello internazionale.

In scena fino al 20 aprile, Steam è un grande spettacolo per tutti e di gran classe. Non sia annoieranno di certo i bambini, ma anche gli adulti potranno godere di uno spettacolo sul tempo, sull’avventura, sul viaggio, ma soprattutto sull’attesa, narrato con poesia e delicatezza. A volte malinconia, o almeno io l’ho percepita.

L’estetica è quella SteamPunk, della narrativa fantascientifica, della tecnologia anacronistica. Le scenografie, disegnate dal fumettista Cristiano Spadavecchia, ci riportano in dietro, nell’età vittoriana.

 

Sei stravaganti passeggeri, Joe, Rosemary, Lola, Miranda, Margot e Mr. Smith, interpretati da acrobati, attori e ballerini della Compagnia, stanno aspettando di partire. Sono in una futuristica aerostazione da cui si dovrebbe alzare lo Steam Experience, il più moderno dirigibile mai costruito: un gioiellino! Una voce fuori campo li presenta narrando, come fosse un prologo, il motivo, a monte, del viaggio di ciascuno. Condizioni climatiche avverse ed impreviste ritardano il decollo. Come in ogni lunga attesa le individualità interagiscono, formando gruppo e comunità sebben temporanea. Dialogano corporalmente i sei personaggi; le coreografie acrobatiche a cura dei performer della compagnia, con la supervisione di Alessandro Pietrolini e Federica Vaccaro, ci riportano a numeri circensi dal gusto antico. Gli artisti utilizzano molto sapientemente sia oggetti non codificati che speciali e originali macchine sceniche di loro invenzione.

La colonna sonora originale del Maestro Ruggiero Mascellino, intrisa di sonorità etniche, jazz, di pianoforti contemporanei, esalta lo spettacolo, mai banalizzandolo con scelte facili.

I costumi sono di Irene Chiarle e Ileana Prudente sono nel segno del gusto e dell’ evocazione, come il disegno luci di uno scuro romantico, senza altresì esser mai buio, ad opera di Luca Perrone e Alessandro Pietrolini.

Steam, prodotto da Equipe Eventi, è creato e diretto da Alessandro Pietrolini.

Dopo Roma lo spettacolo farà tappa ad Aosta il 2 e 3 maggio

Barbara Lalle

Circa Redazione

Riprova

PAT – Il volume che riscopre i fondi bibliografici trentini

Giovedì 18 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio Provinciale di Trento (via Maestri del Lavoro …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com