Al Teatro India di Roma, domani, la ‘Giornata Mondiale del Rifugiato 2018’

Mercoledì 20 giugno al Teatro India

Giornata Mondiale del Rifugiato 2018
Esperienze di accoglienza e inclusione

Letteratura, musica, teatro, artigianato, moda

 

a cura del Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma – Roma Multietnica

in collaborazione con Teatro di Roma

ingresso libero

 

 

Mercoledì 20 giugno al Teatro India, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato, il festival ROMA CITTA’ MONDO. Festa teatrale dell’Intercultura propone il programma di iniziative dedicate alle tematiche dell’accoglienza e dell’inclusione: Giornata Mondiale del Rifugiato 2018 – Esperienze di accoglienza e inclusione, un evento organizzato dal Servizio Intercultura delle Biblioteche di Roma – Roma Multietnica, in collaborazione con il Teatro di Roma.

 

Si inizia alle ore 17 con un percorso tra letteratura, musica, teatro, artigianato, moda, interventi per raccontare e conoscere le storie dei migranti e i progetti artistici, laboratoriali e lavorativi che li coinvolgono. Il programma si apre con un reading in forma di installazione sonora a cura dei richiedenti asilo del CAS Diaz di Fiuggi che, con Antonietta Bello e Luisa Casasanta, Verdiana Costanzo, Sylvia Milton, Giuliana Vigogna, attrici della Scuola di Teatro e Perfezionamento del Teatro di Roma, leggono brani delle letterature dei loro paesi di provenienza in lingua e in italiano. Intervengono inoltre Paolo Fallai, presidente delle Biblioteche di Roma, Fiorella Farinelli, cda delle Biblioteche di Roma, Antonio Calbi, direttore del Teatro di Roma, Refugees Welcome, Un ponte per… con performance musicali di Alaa Arsheed e Isaac de Martin, Medu, Gustamundo – In Cammino… Catering migrante, Liberi Nantes, Baobab Experience e una sfilata di abiti africani dello stilista nigeriano Nosa.

 

Alle ore 20.00 spazio alla musica con STRATUSFUNK, concerto di MaTeMù/Cies, gruppo musicale composto da ragazzi provenienti da varie parti del mondo, formatosi nel 2010 all’interno del Centro Giovani e Scuola d’Arte del Municipio Roma I, ideato e gestito dal CIES Onlus. La band nasce dalle strade intorno alla Stazione Termini, nel segno di un’espressione musicale vibrante e genuina, rappresentando l’antidoto alla paura e alla chiusura.

 

La serata si chiude con Kassandra (o del mondo come fine della rappresentazione), spettacolo di Kevin Rittberger, diretto da Alessandra Cutolo, con Patience Sare e le ragazze nigeriane del gruppo Women Crossing, Silvia Gallerano, Simonetta Solder, una produzione PAV in collaborazione con Teatro di Roma nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe- Beyond borders?

Un viaggio lungo le coste dell’Europa sud-orientale, dove ogni giorno si svolge un dramma: i migranti provenienti dall’Africa sono bloccati lì, mezzi affamati e assetati, in barche completamente sovraffollate, venuti nella speranza di condurre una vita dignitosa in Europa. Molti passano attraverso un’odissea lunga un anno solo per essere mandati di nuovo indietro e sono fortunati, perché ancora vivi. Nessuno sa quanti uomini senza nome sono partiti, senza lasciare scoraggiare dagli avvertimenti, e quanti morirono in agonia lungo la traversata.  Un’opera sulla difficoltà di rendere giustizia a questa tematica, di far luce su un argomento così attuale in qualità di cittadini europei. L’autore Kevin Rittberger cerca di offrire risposte cambiando prospettive e forme narrative: c’è un Lehrstück brechtiano sulle circostanze commoventi del volo di una persona, ci sono autentiche interviste e interrogatori romanzati, e c’è la storia di due giornalisti e un traduttore che spingono fino ai propri limiti nella loro lotta per trovare un “nuovo punto di osservazione”. Alessandra Cutolo, con la sua regia, guida gli spettatori in un itinerario che prova a spiegare e a far capire in maniera più approfondita la piaga dell’immigrazione, i dolori e i drammi che l’accompagnano, aiutando a sviluppare un nostro pensiero e opinione autonoma a riguardo.

Lo spettacolo si inserisce nel programma di attività ROMA CITTÀ MONDO. Festa teatrale dell’Intercultura, un progetto Teatro di Roma – Teatro Nazionale con il sostegno del MiBACT e di SIAE nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura

 

Partecipano con banchetti di prodotti artigianali e informativi, diverse associazioni romane e internazionali che si occupano di accoglienza, intercultura e di imprenditoria migrante. Sul posto per tutta la durata dell’iniziativa Baobab Street Food – food truck etnico.

 

 

 

Programma Giornata Mondiale del Rifugiato 2018

ore 17 – ingresso nell’area banchetti e bar

ore 17.30 – Letture in lingua originale e in italiano in forma di installazione sonora a cura dei richiedenti asilo del CAS Diaz di Fiuggi Coop. Sinergy Ferdinand Kouakou Yao (Costa d’Avorio); Jatta Suaibou (Nigeria); Dabo Bassirou (Mali); Berete’ Djiba (Guinea Conakry); Cande Dybril (Guinea Bissau); Kamara Amadou (Camerun) e con Antonietta Bello e le attrici della Scuola di Teatro e Perfezionamento del Teatro di Roma: Luisa Casasanta, Verdiana Costanzo, Sylvia Milton, Giuliana Vigogna. Musiche di Alaa Arsheed e Isaac de Martin.

 

a seguire Saluti Istituzionali e interventi delle Associazioni coinvolte.

Intervengono inoltre Refugees Welcome, Un ponte per… con performance musicali di Alaa Arsheed e Isaac de Martin, Medu, Gustamundo – In Cammino… Catering migrante, Liberi Nantes e Baobab Experience con una sfilata di abiti africani dello stilista nigeriano Nosa.

 

ore 20.00 – concerto Stratusfunk “Se alzi un muro pensa a quel che lasci fuori” (Italo Calvino)

di Matemusik band & crew (gruppo musicale di MaTeMù, Centro Giovani e la Scuola d’Arte del CIES Onlus)

 

ore 21.30 – spettacolo Kassandra (o del mondo come fine della rappresentazione)

di Kevin Rittberger, regia di Alessandra Cutolo, con Patience Sare e le ragazze nigeriane del gruppo Women Crossing, Silvia Gallerano, Simonetta Solder

Produzione PAV in collaborazione con Teatro di Roma nell’ambito di Fabulamundi Playwriting Europe

 

Banchetti informativi e di prodotti artigianali

Amal for Education // Amjed Rifaje-calligrafia araba // Amnesty International // ASCS onlus Programma Humilitas – Casa Scalabrini 634 // Baobab Experience // Barikamà // Benin Kissi-accessori artigianali // Civico Zero // Gustamundo // Hummustown // Intersos // Liberi Nantes // Medu Medici senza Frontiere //RefugeeScart // Refugees Welcome Roma // Rete Scuolemigranti // Un ponte per…

 

Sarà presente un punto di raccolta Baobab e Cas Diaz di Fiuggi.

Durante tutto l’evento chi lo desidera potrà donare per il BAOBAB: zucchero, caffè, tè, sacchi neri grandi condominiali (90×120), scope, palette, piatti, bicchieri, forchette, cibo in scatola (soprattutto tonno).

per il Cas DIAZ di Fiuggi: libri nuovi o usati in lingua inglese e francese per la creazione di una piccola biblioteca per i rifugiati ospiti del Centro di accoglienza.

 

 

 

 

 

INFO GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO 2018 dalle 17.00

Servizio Intercultura – Biblioteche di Roma

tel. 06 45460313-14 // info@romamultietnica.it // www.romamultietnica.it

 

TEATRO INDIA_ Lungotevere Vittorio Gassman (già Lungotevere dei Papareschi) – Roma

Teatro di Roma: tel. 06.684.000.311/314 _ www.teatrodiroma.net _ community@teatrodiroma.net

Circa Redazione

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com