Al Lipari Noir Festival, Letizia Vicidomini, la più bella penna del noir, presenta ‘Lei era nessuno’

Il secondo appuntamento del calendario di Lipari Noir Festival punta su tre voci importanti del panorama narrativo italiano per raccontare le indagini tra finzione e realtà. Oggi 27 luglio alle ore 19,30 al Giardino di Lipari (Via Nuova), nel cuore dell’isola si svolgerà l’incontro con gli scrittori Cristina Cassar Scalia, Letizia Vicidomini e Salvo Toscano. Presentato da Cristina Marra, l’incontro sarà un nuovo momento per raccontare e svelare protagonisti, luoghi di ambientazione, tecniche narrative e crimini di romanzi in cui la realtà si miscela con la finzione in un gioco narrativo originale e azzeccato. Gli autori ospiti della serata attingono dalla realtà sociale o personale per creare le loro storie gialle e noir e presenteranno i loro libri “interrogati” da Cristina Marra.  Cristina Cassar Scalia autrice di “La logica della lampara”(Einaudi) ha esordito nel noir con “Sabbia Nera” il suo primo romanzo con protagonista il vice questore Vanina Guarrasi che, balzato in vetta alle classifiche di vendita, ha conquistato lettori e critici ed i diritti sono stati venduti all’estero e opzionati per il cinema e la tv. Con “La logica della lampara” la Guarrasi si troverà a indagare su due casi legati tra loro e che coinvolgono personaggi potenti di Catania.

Letizia Vicidomini definita da Gabriella Genisi “una delle più belle scritture del noir italiano” presenterà il suo thriller dei sentimenti “Lei era nessuno” (Homo Scrivens) una storia che fa tornare in scena il commissario buono Andrea Martino ormai in pensione. La vicenda riguarda Ines una bella donna vedova con due figlie che da vent’anni ha una relazione con un avvocato sposato, quando all’improvviso dell’uomo si perdono le tracce, per ricomparire imputato in un processo di violenza familiare. Ines si rende conto che di quell’uomo conosce davvero poco e scopre che addirittura il nome e la professione che le ha dato sono false, nessuno può aiutarla perché nessuno sa di lei e lei era nessuno nella vita di quell’uomo .

Salvo Toscano giornalista e autore di romanzi della serie dei fratelli Corsaro presenterà “Joe Petrosino Il mistero del cadavere nel barile”, romanzo tratto dalla storia vera della nascita italo-americana e il coraggio degli uomini che la sfidarono. Siamo a New York nel 1903 e un cadavere orribilmente mutilato vieme trovato all’interno di un barile abbandonato su un marciapiede. I sospetti portano alla criminalità italiana ed è un lavoro per il sergente Joe Petrosino il più famoso detective della città. Un’infagine difficile in cui Petrosino si troverà a fronteggiare non solo spietati paadrini ma anche violenti pregiudizi di cui sono vittime gli immigrati italiani.

Circa Redazione

Riprova

Carne putrida all’ambasciatore d’Israele

Mandava pacchi con carne animale putrefatta all’ambasciatore di Israele a Roma, Alön Bar. Per questo, …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com