Al Foyer del Teatro Mercadante, lunedì 23 aprile, ore 17.00, presentazione del volume di Luciana Libero ‘Dopo Eduardo’

Sarà presentato lunedì 23 aprile alle 17.00 nel foyer del Teatro Mercadante il volume a cura di Luciana Libero ‘Dopo Eduardo’, Trent’anni di Nuova Drammaturgia a Napoli. Testi di Manlio Santanelli, Enzo Moscato, Francesco Silvestri, Fortunato Calvino, Mario Gelardi, Massimo Andrei, Davide Iodice.

A trent’anni dal fortunato libro che segnò la nascita della Nuova Drammaturgia napoletana, torna il ‘Dopo Eduardo’ di Luciana Libero con una seconda antologia di testi e di riflessione critica sul teatro napoletano. Il  volume si arricchisce di ulteriori opere che dagli esordi dei primi anni Ottanta di Santanelli, Ruccello, Moscato, Silvestri, giungono alle più recenti sperimentazioni di Calvino, Andrei, Gelardi, Iodice. Il nuovo corso che si avviò con ‘Uscita di emergenza’, con la ricerca sulla lingua e sul dialettio, le relazioni di contiguità e negazione con l’opera di Viviani, Eduardo, De Simone, trova nuova linfa negli affreschi malavitosi di Calvino, nelle suggestioni favolistiche di Andrei, nell’incanto squarciato dall’orrore di Gelardi; nei movimenti rap di Davide Iodice».

L’antologia riunisce sette titoli rappresentativi della produzione drammaturgica degli ultimi decenni, dalle opere che rivelarono Manlio Santanelli e Enzo Moscato, come Uscita di emergenza e Scannasurice, a Saro e la Rosa di  Francesco Silvestri, Donne di potere di Fortunato Calvino, L’abito della sposa di Mario Gelardi, Favole del mare di Massimo Andrei, Mal’essere di Davide Iodice, e materiali su Annibale Ruccello, Franco Autiero e Antonio Neiwiller.

L’appuntamento è promosso da Fondazione Eduardo De Filippo e Apeiron Edizioni / Serie Oro in collaborazione con Teatro Stabile di Napoli-Teatro Nazionale.

Alla presentazione del volume con la curatrice Luciana Libero, dopo i saluti del direttore Luca De Fusco,  interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Napoli, Nino Daniele; il direttore della Fondazione Eduardo De Filippo, Francesco Somma; i giornalisti Giulio Baffi e Titti Marrone; gli autori Manlio Santanelli, Enzo Moscato, Francesco Silvestri, Fortunato Calvino, Mario Gelardi, Massimo Andrei, Davide Iodice con i rapper Fuossera, Joel, Sha One, ’Op Rot, Capatosta, Oyoshe, ’O Iank, Pepp-Oh. Modera Sergio Marra. Nel corso della presentazione saranno letti brani dei testi a cura degli stessi autori.

Luciana Libero, giornalista, studiosa e critico teatrale, è stata direttore artistico di iniziative e festival sul teatro contempo­raneo in diverse città italiane. Ha promosso gruppi e aree di ricerca, come quella sugli autori del ‘Dopo Eduardo’, ha curato saggi e monografie sulla drammaturgia contemporanea e si è occu­pata di politiche e legislazione dello spettacolo.

Tra i suoi ultimi saggi, Il teatro e il suo Sud. Politiche, eco­nomia e linguaggi della scena italiana (Bulzoni, 2008). Vive e lavora a Salerno.

Circa Redazione

Riprova

Dal 23 al 28 aprile “Destinazione non umana” al Teatro India

Sette cavalli da corsa geneticamente difettosi condividono forzatamente la vecchiaia in attesa della macellazione. Nel …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com