Al Castello di Santa Severa del buon jazz

Al Castello di Santa Severa del buon jazz
Mercoledì 20 luglio nella splendida cornice del maniero Odescalchi di Santa Severa la prima serata del LazioSound Festival JAZZOLOGY.
LazioSound è il programma della Regione Lazio a sostegno della musica Under 35. Il progetto si è composto di cinque azioni: Scouting, Recording e Touring, di un grande Festival estivo e di un Campus di Formazione.
La location del festival estivo è stata individuata proprio nel Castello di Santa Severa, struttura di proprietà della Regione Lazio, che dopo l’intelligente acquisizione, è stato recentemente restaurato così da permettere una fruizione più completa. Gestito dalla società LAZIOcrea, grazie al programma Artbonus, il Castello di Santa Severa ha iniziato un percorso culturale e turistico che lo ha reso un polo realmente attrattivo: un’offerta musicale, mostre, eventi, concerti, attività nella natura, laboratori, visite guidate, attività sportive e tanto altro.
Aperto tutto l’anno, ospita un ostello per giovani e famiglie con 14 stanze e 40 posti letto per vivere a dei prezzi accessibili e ragionevoli qualche giorno da veri castellani.
Ad aprire l’imperdibile serata l’assessore alle politiche giovanili della Regione Lazio che ha salutato i tanti accorsi ed ha presentato il progetto LazioSound, voluto ed organizzato dalla stessa Regione per promuovere e sostenere i musicisti emergenti.
Ad esibirsi sul palco prima dell’atteso Fabrizio Bosso Quartet, RBSN e Federico Buccini & Jemma Lab, vincitori della categoria JAZZOLOGY e vincitori assoluti di LAZIOSound Scouting 2022 con una proposta musicale new soul, interessante e sperimentale, dalle sonorità non scontate.
E poi il Fabrizio Bosso Quartet, tanto atteso, non ha deluso le aspettative dei trepidanti convenuti.
Il quartetto è formato da Fabrizio Bosso, trombettista e compositore di fama internazionale, Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.
Le atmosfere che propongo sono varie, da quelle più lente soffuse a momenti più intensi e ritmici. Tra un brano e un altro, Bosso interagisce con il pubblico che gradisce e partecipa.
Il concerto è finito simpaticamente con una buona notte suonata dalla tromba.
Un suono elegante…nel solco della tradizione.
Insomma, un buon jazz.
Barbara Lalle

Circa Redazione

Riprova

ENTRATURE > SONORE’, un progetto di Tuttoteatro.com, ultimi appuntamenti 19 e 20 aprile a Fonderia delle Arti – Roma

In programma per le ultime due giornate il debutto di Risonanze primo studio di Ramona …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com