Ai Confini dell’Arte – workshop ed eventi artistici dal 16 novembre al 13 dicembre 2020 – ROMARAMA 2020

Sei workshop on line, al via da lunedì 16 per i ragazzi dai 15 ai 30 anni, è la prima fase del progetto gratuito e crossdisciplinare Ai Confini dell’Arte creato da Margine Operativo. Gli appuntamenti sono dedicati ai fumetti (conduce Alessio Spataro, dal 16 novembre al 2 dicembre), street photography (Carolina Farina, dal 17 novembre al 3 dicembre), musica rap (Militant A Assalti Frontali dal 20 novembre al 7 dicembre), storytelling su spettatori migranti e attori sociali (Luca Lotano & Jack Spittle, dal 16 novembre al 4 dicembre), danza e teatro fisico (Francesca Lombardo e Livia Porzio, dal 20 novembre al 5 dicembre) e video (Margine Operativo, il 19 novembre).

I workshop si concluderanno con eventi ad alta partecipazione ed interazione di pubblico, dal 10 al 13 dicembre.

performance – street photography – fumetti – musica – storytelling – video

workshop – eventi artistici

dal 13 novembre al 13 dicembre 2020

nello spazio digitale

AI CONFINI DELL’ARTE

è ideato e organizzato da Margine Operativo
con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani.

È vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022,
fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale,
ed è realizzato in collaborazione con SIAE

Se c’è un dato unificante nella multiformità delle culture contemporanee è proprio quello dello sconfinamento.

Ai Confini dell’Arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita.

È un progetto attento ai processi sperimentali di creazione e alle opere d’arte “aperte” in grado di relazionarsi con i contesti con cui entra in contatto.

Ai Confini dell’Arte, giunto sua quarta edizione, in questo anno segnato dalla pandemia si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale.

“Vogliamo vivere questo esodo in luoghi virtuali come un’occasione per costruire uno sconfinamento nei mondi digitali e per sperimentare un’ulteriore espansione della nostra ricerca sulle connessioni possibili tra le performing arts, gli spazi (fisici e virtuali) e i pubblici.
Abitare lo spazio digitale oggi per noi rappresenta espandere i nostri luoghi di azione e confrontarci con uno spazio fluido, interconnesso e senza frontiere.
Con il festival Attraversamenti Multipli dal 2001 sperimentiamo la relazione dei codici artistici contemporanei con gli spazi urbani e con location inconsuete, ora con questa edizione di Ai Confini dell’Arte esploriamo le possibilità di creare connessioni tra le arti del contemporaneo e gli spettatori in un habitat digitale.”  Alessandra Ferraro e Pako Graziani – Margine Operativo 

Ai Confini dell’Arte mette in rete artisti e progetti della scena contemporanea per produrre attraverso dei processi partecipativi 6 WORKSHOP, rivolti agli Under 30 – che si svolgeranno ONLINE  dal 13 novembre – e delle opere, delle performance e delle azioni artistiche che si confrontano con un tema del presente e del futuro: “confini/sconfinamenti”.  Dove il “confine” non è solo segno che separa e divide, ma anche una linea in comune, e lo sconfinare è un processo di incontro e di confronto, grazie al quale hanno origine nuovi percorsi.

Le opere e le azioni artistiche create durante i workshop saranno presentate pubblicamente durante 4 giorni di EVENTI ARTISTICI che si svolgeranno in STREAMING il 10,11,12,13 dicembre.
Durante gli eventi artistici, per rafforzare la conoscenza degli artisti coinvolti nel progetto e le traiettorie delle performings arts contemporanee sono previsti dei focus con presentazioni di libri / opere  / video e incontri con il pubblico.

Gli artisti  e i progetti coinvolti in Confini dell’Arte e che curano i workshop sono:

ALESSIO SPATARO – fumetti

CAROLINA FARINA – street photography

MILITANT A – musica rap

LUCA LOTANO &  JACK SPITTLE / Spettatori migranti / attori sociali – storytelling

FRANCESCA LOMBARDO E LIVIA PORZIO – danza e  teatro fisico

MARGINE OPERATIVO – video

Ai Confini dell’Arte, giunto alla sua quarta edizione, nasce come ulteriore tappa del percorso del gruppo artistico  Margine Operativo di riflessione/azione/ricerca sulle possibili combinazioni tra i codici artistici contemporanei, gli spazi non convenzionali e gli spettatori. Ricerca che Margine Operativo prosegue da anni con le proprie produzioni teatrali e video, con il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipli – che dal 2001 si inserisce in location particolari della metropoli di Roma – e con il progetto internazionale, supportato per due edizioni da Europa Creativa, Contact Zones _performing arts in urban spaces.

I WORKSHOP E GLI EVENTI ARTISTICI SONO GRATUITI

Per i WORKSHOP ONLINE – gratuiti e rivolti  a giovani dai 15 anni  ai 30 anni –
è richiesta l’ iscrizione a lab@margineoperativo.net
Informazioni: contact@magineoperativo.net

www.margineoperativo.net/aiconfinidellarte

Circa Redazione

Riprova

Una Pasqua ricca di sorprese. A Zoomarine è grande attesa per alcuni protagonisti di “Mare Fuori”, ma anche Bing e Flop e Charlotte M

Dal 30 marzo all’1 aprile 2024 Dietro le quinte di un successo, quello di “Mare …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com