Agroalimentare, Centinaio su Xylella “In pochi mesi misure concrete”

Il ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo, Gian Marco Centinaio, sul “Quotidiano di Puglia” di oggi, si legge in una nota del dicastero, “risponde alle critiche in merito al decreto sulle emergenze in agricoltura, varato dal Consiglio dei ministri lo scorso 7 marzo” e afferma che “alcuni l’hanno definito una ‘scatola vuota’, altri un ‘pacco vuoto’, con scarse risorse e inutile. La verita’”, prosegue, “e’ che in pochi mesi abbiamo messo in campo contro la Xylella e a favore dell’olivicoltura misure concrete. Le critiche sono sempre ben accette, purche’ siano costruttive. Altra cosa invece quando queste critiche sono sterili attacchi politici, polemici, che non guardano al bene della Puglia, e che provengono da chi sembra non aver piena coscienza del lavoro che e’ stato fatto fino ad ora”. L’esponente del governo, e’ scritto nella nota, “ha fatto il punto sulle risorse stanziate ricordando: i 100 milioni di euro messi a disposizione con il decreto approvato in Conferenza Stato – Regioni un mese fa; i 13 milioni stanziati con l’ultima legge di Bilancio per sostenere programmi di ricerca, favorire il reimpianto con varieta’ tolleranti o resistenti, risarcire gli agricoltori colpiti, rilanciare l’economia agricola della zona; i 5 milioni di euro messi a disposizione dall’Ismea per sostenere interventi di accorpamento fondiario e ricambio generazionale. E ancora con il decreto legge approvato appunto la settimana scorsa, e’ stata prevista una dotazione di 5 milioni di euro per far fronte a iniziative piu’ volte richieste dalla regione Puglia, e senza le quali non era possibile agire con tempestivita’ contro la diffusione del batterio. Infine, ha sottolineato l’aiuto chiesto a Bruxelles per far fronte a questa problematica”. Centinaio ricorda, “riepilogando”, che “sono state attivate misure per un totale di circa 53 milioni di euro, senza tener conto dei 70 milioni di euro che si aggiungeranno a valere sulla futura programmazione del Fondo sviluppo e coesione, dopo il rifinanziamento disposto con la legge di Bilancio”.

Centinaio sottolinea, poi, che “53 milioni di euro di misure concrete, per cominciare a lavorare concretamente, non mi sembrano una scatola vuota, soprattutto dopo anni e anni in cui non si e’ fatto nulla per bloccare la Xylella, e anzi le posizioni di attendismo hanno peggiorato una situazione che poteva invece essere gestita in maniera differente. I fatti mi daranno ragione. Noi andiamo avanti a lavorare. E non accettiamo la morale da nessuno”, conclude il ministro per le Politiche agricole, alimentari, forestali e del Turismo, “tanto piu’ da esponenti provenienti da quel partito che la Puglia la governa da anni con risultati che sono sotto gli occhi di tutti”.

Circa redazione

Riprova

La politica del fare di Vito Bardi si afferma in Basilicata

Entusiasmo e soddisfazione nel centrodestra il giorno dopo la vittoria nettissima sulla coalizione avversaria, staccata …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com