Agricoltura e cibo tra Italia e Cina

ROMA. E’ stata presentata ieri a Roma la ‘China Western European agriculture and food marketing center’, una piattaforma che ha l’obiettivo di collegare il sistema produttivo dell’agricoltura mondiale con la nuova enorma domande di mercato. La presentazione è avvenuta nella sede dell’Unione associazioni regionali (Unar) alla presenza di diversi produttori italiani di cibo e bevande. Il progetto è stato presentato dal presidente del Progetto Italia-China, Xin Wang, e da una delegazione della Sino-agricolture modern investiment corp, un’azienda che possiede un capitale di 3 miliardi di Yuan.

La strategia a lungo termine della piattaforma è composta da tre step: introdurre la miglior agricoltura moderna italiana e i produttori di cibo a Chengdu, capitale della provincia del Sichuan; stabilire un meccanismo di cooperazione con l’agricoltura italiana e le aziende alimentari; utilizzare la cooperazione tecnica e il modello di sviluppo del prodotto con le imprese italiane.

La China Western European agriculture and food marketing center si focalizza soprattutto sulla prima fase. La piattaforma mira infatti a stabilire un mercato del cibo nella parte ovest della cina, e cooperare con le aziende locali cinesi per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese agricole cinesi. Serve anche per competere nel mercato globale promuovendo la qualità e la sicurezza del cibo in Cina. Nella giornata di ieri alcuni produttori di cibo italiano hanno anche firmato una intesa con la delegazione cinese con l’intento di sviluppare questa piattaforma.

Circa Alessandro Moschini

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com