Agorà Teatro e Musica alle Radici // 25/26 settembre Teatro Patologico

AGORA’ TEATRO E MUSICA ALLE RADICI

 

TEATRO PATOLOGICO – ROMA

25 E 26 SETTEMBRE H 21

25 SETTEMBRE 2020

TRAPUNTO DI STELLE

OMAGGIO A DOMENICO MODUGNO

CON I RADICANTO

Giuseppe De Trizio (chitarre, mandola e mandolino);

Maria Giaquinto (canto e recitazione);

Adolfo La Volpe (chitarre, oud);

Francesco De Palma(batteria, percussioni)

26 SETTEMBRE 2020

MATRIOSKA

CON CHIARA CASARICO E TIZIANA SCROCCA

insieme Rita Superbi, Emanuela Bolco e Catia Castagna

accompagnate dalle chitarre di Simone Perra e Giuseppe De Trizio. 

Giunge alla sua nona edizione Agorà Teatro e Musica alle Radici, il festival organizzato dalla compagnia IlNaufragarMèDolce che da circa venti anni porta lo spettacolo dal vivo fuori dai consueti spazi teatrali. Per ben otto anni la storica manifestazione ha avuto una durata di tre settimane al Colosseo di Pietralata, ma quest’anno qualcosa è cambiato. I fondi che hanno sempre sostenuto l’Associazione sono venuti meno ma non di certo la grinta, la determinazione e la voglia di far teatro e cultura che da sempre caratterizza IlNaufragarMèDolce.

Per questo, completamente autoprodotta, la compagnia non demorde e  porta in scena una versione ridotta dalla rassegna con due spettacoli che si terranno al Teatro Patologico di Roma. Venerdì 25 in scena Trapunto di Stelle omaggio a Domenico Modugno con I Radicanto, il gruppo musicale che da anni fa parte del cartellone di Agorà. Un  concerto spettacolo che unisce la narrazione di alcuni episodi della vita di Modugno, con un repertorio delle sue canzoni più famose, quello che lo hanno reso il papà della canzone d’autore italiana, capace di far conoscere in tutto il mondo la nostra tradizione.
I successi dello straordinario artista originario di Polignano a Mare saranno alternati a racconti della vita del cantautore e del suo percorso artistico. Si andrà dal folk in dialetto salentino dell’inizio del suo percorso, fino alla vittoria all’8° Festival di Sanremo, nel 1958, quando trionfò con il brano “Nel blu dipinto di blu”, diventato celebre nel mondo grazie al suo ritornello. Non è un concerto da cover ma una reinterpretazione  dei brani di Modugno in stile Radicanto.

Il 26 settembre Matrioska lo spettacolo teatrale con Chiara Casarico e Tiziana Scrocca che, insieme a Rita Superbi, Emanuela Bolco e Catia Castagna portano in scena uno lavoro teatrale collettivo, un cerchio magico di donne che raccontando, ritmando e giocando, spargono semi….” accompagnate dalle chitarre di Simone Perra e Giuseppe De Trizio.

I cavalli di battaglia di ognuna delle attrici in scena saranno al centro dello spettacolo. Bratti tratti da I Monologhi della Vagina o da Ratatouille per creare uno lavoro dove le storie si intrecciano e proprio come le Matrioske all’interno di ogni racconto se ne apre un altro ad esso collegato. Fondamentale è il gioco, il ritmo che tiene il tempo delle storie narrate dal taglio decisamente comico.

Teatro Patologico
via Cassia 472

Venerdì 25 e Sabato 26 settembre ore 21:00

ingresso 12€

Prenotazione obbligatoria:
info@ilnaufragarmedolce.it
331 6175 118

In ottemperanza alle norme anti-Covid per partecipare all’evento sarà obbligatoria la mascherina e il rispetto delle norme di distanziamento

Circa Redazione

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com