Agnano: il 91° Derby Italiano del Trotto Trofeo Eurobet

Atteso appuntamento all’ippodromo partenopeo con il più prestigioso meeting dei migliori cavalli classe 2015

Napoli. Evento d’eccezione ieri all’Ippodromo di Agnano: il 91° Derby Italiano del Trotto Trofeo Eurobet.

Parliamo della più ricca e prestigiosa vetrina per i giovani cavalli del trotto italiano, un milione di euro di premi al traguardo, i migliori 3 anni allevati in Italia, gruppo 1, Euro 1.001.000,00, metri 2100, l’attesa finale alle 17.10 7^ corsa.

In pista: Zidane Grif, detiene il record della generazione sul doppio chilometro, primato mondiale stagionale (1.12), conquistato il 9 settembre scorso ad Agnano con Alessandro Gocciadoro nella batteria di qualificazione.

Zefir Gar, vincitore del gran premio di gruppo 1 Città di Napoli disputato a giugno, ottimo rappresentante dell’allevamento Garigliano affidato al team locale dei Minopoli.

Ancora, altri due finalisti vincitori di gruppo 1: Zaccaria Bar dal Gran Premio Nazionale di Milano e Zabul Fi, dal Gran Premio Giovanardi di Modena. Zilath, in testa alla classifica Derby Series; Zlatan in quella della batteria di Torino dell’8 settembre scorso, nella quale si sono qualificati per la finale pure secondo Zefiro Bell e terzo Ze’ Maria; mentre nella batteria di Napoli si sono aggiudicati la seconda e terza postazione così come Zarenne Fas e Zelig Jet.

Il record della corsa Derby è di Unicka in 1.12.2, conquistato nel 2016 con la guida di Pippo Gubellini.

Oltre alla finale del Derby si è corsa la consolazione, le Oaks del Trotto Carlo e Asia Tranfo, gruppo 1 euro 253.000 metri 1600 femmine indigene di 3 anni; il gran premio Freccia d’Europa, gruppo 2, € 88.000, mt. 1600, per cavalli di 4 anni e oltre di ogni paese; la Drivers Champions League Trofeo Ugo Bottoni, € 20.900, mt. 3060/3080/3100 indigeni ed esteri di 4 anni ed oltre; il premio Mimì alla Ferrovia, Sfollamento Derby intitolato allo storico locale di ristorazione particolarmente legato all’Ippica partenopea (cena per due al proprietario e al driver del cavallo vincitore).

Il Derby del Trotto 91a edizione, gruppo 1 sul doppio chilometro, 1 milione di euro al traguardo, è di Zlatan, 3 anni allenato da Alessandro Gocciadoro per i colori della Robin di Nazareno Cogliani. È stato guidato in finale dal driver di Varenne, Gianpaolo Minnucci. Sulla pista di Agnano eguagliato il record della corsa, 1.12.2, conquistato da Unicka nel 2016.

Secondo Ze Maria, terzo Zabul Fi, quarto Zefir Gar.
Per il vincitore, la coppa del trofeo sponsor Eurobet e il trofeo Anact consegnato dal presidente Valter Ferrero ad Alfiero Rossi, allevatore di Zlatan.
A Zippy Freedom Lf con Ferdinando Minopoli per i colori della Rean di Renato Gagliardi, va la consolazione del Derby.
Premio Mimì alla Ferrovia a Zap Di Girifalco, alla guidaRoberto Vecchione per i colori di Girolamo Casella, allevamento di Leonardo Cascio.

A riprendere il Derby Italiano del Trotto, RAI Sport; diretta e ampi servizi della tre giorni di trotto di Agnano sul canale Unire Tv (220) del bouquet Sky Sport.

Sulla pista d’erba c’erano sette Cavalieri dei Sedili di Napoli quali protagonisti della terza edizione della Giostra dei Sedili per il titolo 2018 del campionato di giostra in armatura Fitetrec Ante, a rappresentare gli antichi quartieri cittadini di Sedili del Popolo, Nilo, Capuana, Porto, Portanova, Montagna e Forcella.

Una spettacolare sfida in armatura e lancia in restaL ‘evento ha visto la benedizione dei cavalieri sabato 22 alle ore 18 presso la Basilica di San Francesco di Paola di Largo di Palazzo, in collaborazione con il Museo Archeologico di Napoli e con quello di Capodimonte In programma, attività per le famiglie organizzate nel parco dell’ippodromo. Spettacolo gratuito dei pagliacci Ole & Ilvia, passeggiate su pony, fiera mercato artigianale, food, pizzeria con forno a legna, snack bar, servizio ristorante presso il roof garden Partenope.

 

Teresa Lucianelli

 

 

Circa Redazione

Riprova

Nasce il Comitato Tecnico Scientifico di ANT

Nasce il Comitato Tecnico Scientifico di ANT con funzione di indirizzo sulle attività della Fondazione …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com