Agenzia delle Entrate e tasse del 2018

L’Agenzia delle Entrate  ha pubblicato sul proprio sito le bozze iniziali della Certificazione Unica, del 730 e della dichiarazione Iva per il prossimo anno.

Queste versioni, messe a disposizione per essere testate, contengono sostanziali modifiche rispetto a quelle degli anni precedenti, come ricorda ‘Fiscooggi’, portale dell’Agenzia. I modelli, si legge,  recepiscono le modifiche normative che riguardano l’anno d’imposta 2017. In particolare, i primi due aprono alla cedolare secca prevista per le locazioni brevi e ai premi di risultato e welfare aziendale, mentre l’ultimo fa spazio alle recenti novità in materia di Iva di gruppo e split payment.

C. U. – Certificazione unica 2018. Il nuovo regime fiscale delle locazioni brevi ha stabilito che i soggetti residenti in Italia che esercitano attività di intermediazione immobiliare, nonché quelli che gestiscono portali telematici, qualora incassino i canoni o i corrispettivi connessi a questi tipi di contratti o qualora intervengano nel pagamento di dette somme, operano, in qualità di sostituti d’imposta, una ritenuta del 21% sull’ammontare dei canoni e corrispettivi all’atto del pagamento al beneficiario e – ricorda il portale – provvedono al relativo versamento e al rilascio della certificazione.

730 – Dichiarazione 730/2018 . Lavoratori dipendenti e pensionati in possesso di determinati redditi possono presentare il 730. Con questo modello il contribuente non deve eseguire calcoli; ottiene il rimborso dell’imposta in busta paga da luglio o nella pensione (da agosto o settembre); se deve versare somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione (a partire da luglio) o dalla pensione (agosto o settembre) in busta paga. Il 730 precompilato è predisposto a partire dal 15 aprile.

IVA – Dichiarazione Iva annuale 2018. Infine, ricorda ancora il portale, dal 2018 non sarà più possibile comunicare l’opzione per la liquidazione dell’Iva di gruppo inviando l’apposito modello Iva 26. Insomma, cambiamenti e nuove opzioni per le quali l’Agenzia permette, attraverso la pubblicazione di queste prime bozze (presenti e scaricabili dal sito), di prendere confidenza con i cambiamenti previsti per i tributi del 2018.

Circa Redazione

Riprova

PAT- Ripercorrere la storia dell’autonomia per capire il presente e immaginare il futuro

Tre autori per fare luce sulla storia e il rapporto tra le autonomie di Trentino …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com