Agcom e diritto d’autore in rete: provvedimento contro la pirateria “massiva”

Un regolamento per la tutela del diritto d’autore sulle reti di comunicazione elettronica. Il Consiglio dell’Agcom, presieduto da Angelo M. Cardani, ha approvato oggi uno schema «frutto di un’ampia e approfondita riflessione su tutti gli elementi acquisiti dal confronto con i modelli di altri Paesi europei» si legge dal comunicato stampa. Il provvedimento intende adattare la tutela del diritto d’autore ad altri diritti fondamentali: la libertà di manifestazione del pensiero e di informazione, il diritto di accesso ad internet e il diritto alla privacy. «In quest’ottica – prosegue la nota – l’Autorità si concentra sulle violazioni esercitate con finalità di lucro e assegna carattere assolutamente prioritario alla lotta contro la pirateria “massiva”, escludendo dal proprio perimetro d’intervento gli utenti finali (downloaders) e il cosiddetto peer-to-peer».

Sarà inoltre istituito un Comitato con «l’incarico di sviluppare forme di autoregolamentazione per la diffusione di contenuti digitali legali, di monitorare l’applicazione del regolamento e di formulare all’Agcom proposte di aggiornamento in relazione ai cambiamenti tecnologici e di mercato».

L’intervento, dunque, mira a bloccare le grandi piattaforme pirata e a educare, attraverso interventi mirati, gli utenti finali. La lotta all’illegalità «non può limitarsi soltanto all’opera di contrasto, ma deve essere accompagnata da una serie di azioni positive di importanza cruciale: la promozione dell’offerta legale, l’informazione e l’educazione dei consumatori, essenziali per creare una “cultura della legalità” nella fruizione dei contenuti. In quest’ottica – conclude la nota – e come evidenziano esperienze recenti in campo internazionale, l’Autorità ritiene che il fenomeno della pirateria possa ridursi anche grazie a strumenti che favoriscano l’acceso legale alle opere digitali».

Riccardo Rapezzi

Circa redazione

Riprova

Concluse a Roma le finali nazionali del Concorso di Lingue “Columbus”. Oltre 1.000 studenti partecipanti e 70 i finalisti

ROMA. Si sono concluse a Roma le finali nazionali della seconda edizione del Concorso di …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com