Agape 2019 della Nova Militia Christi Equites Hiesorolymitani Templi

                                                                   

Si è svolta a Messina, il 18 agosto 2019,  l’Agape Rituale della Nova Militia Christi Ordine Templare dei Guardiani di Pace. Le finalità dell’Ordine si collegano agli  antichi precetti fissati da  Bernardo di Chiaravalle, con Cavalieri e Dame che  dedicano buona parte del loro tempo,  e delle proprie capacità,  alla ricerca della fede, allo studio delle sacre scritture, oltre che al primario scopo dell’aiuto del prossimo e dei bisognosi. In questi ultimi anni  grazie alle iniziative della stampa e dei mass-media, alle informazioni diffuse attraverso convegnicon la consegna di borse di studio o tramite il proprio sito internet, aiutano in modo  efficace il riavvicinamento di moltissime persone alla fede, riportando a pregare nelle chiese coloro che si erano allontanati dalla sacralità o la ignoravano del tutto.  La vicinanza dei  Cavalieri e Dame,  appartenenti alla Nova Militia Christi, che  indossano il mantello con la croce di Gesù Cristo,   aiutano il risveglio di una fede sopita che può riemergere in tutta la sua forza ritornando a frequentare i luoghi di culto ed i sacerdoti preposti agli insegnamenti cattolici. Tutte le sedi associative sono note e presentate dal gran magistero alla prefettura, al sindaco ed alle autorità ecclesiastiche del luogo. Le cerimonie si svolgono, dopo aver avuto tutte le necessarie autorizzazioni,   informate le diocesi di appartenenza,  sia tramite i sacerdoti della chiesa ospitante,  sia tramite i propri cappellani, vere guide spirituali che sono presenti in tutte le regioni italiane ed in molti paesi esteri. La Nova Militia Christi ha propri Priorati in varie località italiane e estere. Nel corso dell’Agape 2019 è stato ricordato il Gran Maestro recentemente scomparso Paolo Turiaco. L’Agape 2019 è stata ideata e coordinata dal Gran Maestro Massimo Brigandì, storico assistente cerimoniale di Paolo TuriacoL’Agape 2019 è stata ideata e coordinata dal Gran Maestro Massimo Brigandì, storico assistente cerimoniale di Paolo Turiaco.

Agape significa amore disinteressato, fraterno e  smisurato, utilizzato  per indicare l’amore di Dio nei confronti dell’umanità. L’agape  consiste in un banchetto comunitario, legame di una comunità umana riunita insieme e vincolata dall’amore fraterno  e spirituale.

L’Agape è stata aperta  con una solenne processionei postulanti, un gran numero di cavalieri, gli ufficiali, la Dama con la spada templare, unitamente al gran maestro dell’Ordine Fr. Massimo Brigandì preceduti dallo stendardo dei templari, diretti verso la Chiesa Santa Maria Alemanna. Il rito religioso è stato celebrato dal cappellano dell’Ordine Don Giuseppe CiaramidaA fine funzione  vi è stato il rito di consacrazione e di consegna dei mantelli ai postulanti che hanno percorso un vero e proprio cammino spirituale per comprendere che la consegna del mantello è segno di una particolare chiamata al servizio del sociale e della ChiesaFinita la santa Messa vi è stata l’uscita dei cavalieri dalla chiesa accompagnati dagli applausi dei presenti.

I cavalieri e la dame si sono recati al Royal Palace Hotel dove era allestita la sala con tavoli tutti affiancati fino a formare una grande U per lasciare libero l’ingresso alle entità spirituali.

Tutti i presenti all’impiedi,  mentre si diffondevano nell’aria le note del Va’ pensiero. Dodici cavalieri guidati dal Gran Maestro entrarono in sala disponendosi ordinatamente a semicerchio. ‘Quod bonum faustumque sit’, le parole formulate dal  Cav. Massimo Brigandì e ripetute da tutti i presentiIniziò così ritualmente l’Agape che esprimeva la pienezza dei doni della natura. Gli invitati erano consci che mangiando trasformavano l’energia contenuta nel cibo anche se non era immediatamente percepibile. Il tutto era ‘armonia’Presenti i volontari della Nova Militia Christi Protezione Civile che, insieme ai templari, avevano partecipato alla sfilata

Unitamente a centocinquanta volontari della Nova Militia Christi vogliamo sottolineare la presenza del Cav. Massimo Brigandì, Gran Maestro Nova Militia Christi, Don Giuseppe Ciaramida, cappellano dell’Ordine, Cav. Giuseppe Turiaco, Gran Cerimoniere Nova Militia Christi e Presidente Protezione Civile, Cav. Enzo Macrì, Gran Maresciallo Nova Militia Christi, Massimo Minutoli, assessore Protezione Civile  Comune di Messina, Capillo Concetta, assessore Politiche Sociali Comune di Venetico (Me)Dama Graziella Guerra, Gran Priore d’Italia Nova Militia Christi, Cav. Antonino Pillari, Cancelliere Nova Militia Christi, Cav. Antonio Macrì, Gran Cancelliere Nova Militia Christi, Cav. Daniele Colombo, Priore dell’Emilia Romagna Nova Militia Christi, Cav. Luigi De Feo, Priore del Lazio Nova Militia Christi

Presenti inoltre gli Ordini gemellati con la Nova Militia Christi nelle persone di:

S.E. Klaus Blos, Gran Maestro dell’Ordine Teutonico, Dama Gabriella Blos, S.E. Ivan Mykulynskyi, Gran Maestro Chivalrous Order Of Archangel Michael, S.E. Serhiy Bilyy, Comandante Order Of Archangel Michael, S.E. Christoph Naether, Gran Marshall Ordo Militaris Teutonicus, S.E. Gabor Kiss, Gran Comandante Ordo Militaris Teutonicus.

Il Cav. Roberto Cristianoha presentato il romanzo ‘Dalla sommità del cielo più alto’dedicato a Ignis Mihael, nome iniziatico di Paolo Turiaco.

Prima del taglio della torta commemorativache ha chiuso l’Agape Cerimoniale si è dato corso alla premiazioni

 

Foto di Giuseppe Cuticone

Roberto Cristiano

Circa Roberto Cristiano

Riprova

SPETTACOLO ‘PERSEFONE’ al Teatro Trifiletti di Milazzo il 25 maggio

25 MAGGIO 2024 ORE 21:00 IL CIRCOLO DELLE LUCERTOLE E L’ASD SICILIA DANZA MUSICAL SCHOOL …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com