epa03139383 Territorial Army (TA) soldiers from The Royal Yeomanry Regiment march through the streets of Kensington during a parade in London, Britain, 10 March 2012. Territorials serve overseas on a voluntary basis, and many of the soldiers taking part in the parade have served in Iraq and Afghanistan, where six British regulars were killed by a Taliban bomb, on 06 March 2012. These deaths take the total of British military personnel who have died in Afghanistan since 2001 to 404. EPA/ANDY RAIN

Afghanistan: Wells, per pace essenziale soluzione negoziata

Le prospettive di pace e sicurezza per l’Afghanistan non risiedono solo nell’azione militare contro i talebani, ma anche in una soluzione politica negoziata che comprenda il Pakistan. Lo ha dichiarato in una intervista alla tv di Kabul Alice Wells, principale vice assistente Segretario di Stato Usa per gli Affari dell’Asia centrale e meridionale.

Al termine di una visita di tre giorni nella capitale afghana in vista dello svolgimento a fine mese della conferenza internazionale denominata ‘Processo di Kabul’, Wells si è detta convinta che “sarà necessario reperire una soluzione politica negoziata che comprenda il Pakistan al fine di perseguire la sicurezza dell’Afghanistan”. La responsabile Usa si è detta peraltro convinta che mentre si lavora su questa strada è necessario mantenere una pressione continua sui talebani e sullo stesso Pakistan. Il problema principale, ha aggiunto, è che “da sola l’opzione militare sul campo di battaglia non è sufficiente”. “Ma fino a quando non avremo messo a punto questa opzione politica – ha concluso – continueremo a premere sui talebani sostenendo le coraggiose forze di sicurezza afghane”.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com