Afghanistan. Morti tre soldati italiani

E’ di 3 militari morti e un altro ferito gravemente il bilancio dell’incidente che ha coinvolto oggi in Afghanistan una pattuglia del contingente italiano.

I soldati deceduti  sono il tenente Riccardo Bucci, nato a Milano l’1 settembre del 1977, in servizio presso il Reggimento lagunari Serenissima di Venezia; il caporal maggiore scelto Mario Frasca, nato a Foggia il 22 gennaio 1979, in servizio presso il Quartier Generale del Comando delle Forze operative terrestri di Verona; il caporal maggiore Massimo Di Legge, nato ad Aprilia (LT) il 22 luglio 1983, in servizio presso il Raggruppamento Logistico Centrale di Roma. Lo fa sapere lo Stato Maggiore della Difesa, spiegando che le famiglie dei militari sono state avvisate.

L’incidente automobilistico è avvenuto ad Herat durante uno spostamento. E’ quanto rende noto un comunicato dell’Isaf ”I nomi dei militari coinvolti, impiegati ad Herat presso le Omlt, le unità preposte all’addestramento dei soldati afghani, saranno resi noti non appena le famiglie saranno state informate”, conclude la nota.

 

 I militari italiani impegnati nella missione multinazionale Isaf in Afghanistan, nelle aree di Kabul e di Herat, sono 4200 . Il contingente italiano di stanza nella citta’ occidentale di Herat e’ dal 4 aprile scorso al comando del Generale di Brigata Carmine Masiello, comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”. Il Regional Command West (RC-W), la zona sotto la responsabilita’ italiana, e’ un’ampia regione dell’Afghanistan occidentale, grande quanto il Nord Italia, che si estende sulle quattro province di Herat, Badghis, Ghowr e Farah. La componente principale delle forze italiane e’ costituita dal personale militare proveniente dalla Brigata paracadutisti “Folgore” dell’Esercito. E’ presente inoltre un significativo contributo di uomini e mezzi della Marina Militare, dell’Aeronautica, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza. La missione Isaf ha il compito di condurre operazioni militari in Afghanistan secondo il mandato ricevuto, in cooperazione e coordinazione con le Forze di Sicurezza afghane e con le forze della coalizione, per assistere il governo afghano nel mantenimento della sicurezza, favorire lo sviluppo delle strutture di governo, estendere il controllo del governo su tutto il Paese ed assistere gli sforzi umanitari e di ricostruzione.

Anche un quarto militare sarebbe in gravissime condizioni.

A spiegare la dinamica dell’incidente, il generale Massimo Fogari: «allo stato dei fatti posso dire che i 3 militari erano a bordo di un Lince, appartenevano ad una unità affiancata all’esercito afghano e stavano muovendo verso il comando italiano in Afghanistan. Si è trattato di un mero incidente stradale» avvenuto su «una via molto ma molto trafficata». Quanto alla missione dei militari deceduti, spiega Fogari, era quella «che normalmente noi, in gergo militare, chiamiamo missione di collegamento. Semplicemente andare da un capo all’altro per dare informazioni logistiche-amministrative».

 

In una nota il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha espresso profondo cordoglio per la morte dei tre militari deceduti «mentre assolvevano i propri compiti operativi nell’ambito della missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan». Cordoglio e vicinanza alle famiglie anche da parte del presidente della Camera Gianfranco Fini, che ha rinnovato «l’apprezzamento per il costante e generoso impegno dei nostri soldati che con coraggio e professionalità operano in quel tormentato Paese». E un messaggio è arrivato anche dal presidente del Senato Renato Schifani: «Ci stringiamo attorno ai nostri militari che, ogni giorno rischiano la vita in difesa della pace e della democrazia»

 

Circa redazione

Riprova

Maltempo, pioggia e freddo: meteo cambia in Italia da oggi

La primavera va in pausa in Italia, il quadro meteo cambia da oggi con l’arrivo …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com