Afghan West

Afghan west è una pubblicazione edita da Bonfirraro Editore  corredata di foto e video e  realizzato da Samantha Viva,  Katiuscia Laneri,  ed Elisabetta Loi  che testimonia  il  processo di transizione che sta avvenendo in Afghanistan. Il testo nasce in occasione di  un media tour svoltosi tra Herat, Shindand e Bala Boluk e parte dalle interviste realizzate con la International Security Assistance Force (ISAF),  missione di supporto al governo dell’Afghanistan sulla base di una risoluzione dell’ONU. Si prosegue con i pareri degli   abitanti dei villaggi, dei governatori e dei graduati afgani per  raccontare l’Afghanistan di oggi e cercare di leggere i risvolti che l’apporto e il contributo dei militari italiani avranno sul nuovo volto dell’Afghanistan di domani. Con  una vasta raccolta di foto ed un video  si documenta il volto meno noto di un paese che vive ancora sotto l’etichetta di avamposto dei Talebani. Il messaggio che a volte traspare dalle numerose attività che i nostri militari svolgono, in un paese così contraddittorio e complesso,  testimonia anche di quanto il suo popolo sia legato al nostro, soprattutto visto il riconoscimento del  “sistema Italia” quale modo operativo che ha fatto scuola ed ha fornito competenze  indispensabili per far sì che  il popolo afgano divenga autonomo ed indipendente. Il lungo processo  ha visto  il riassetto delle capacità militari e delle forze locali di polizia afgane, grazie anche all’affiancamento costante dei nostri reparti specializzati come i MAT (Military Advisor Team)e i PAT(Police Advisor Team), nel quadro di questo processo di Transizione  che prevede il trasferimento della responsabilità e della sicurezza alle autorità locali entro il 2014. Parliamo di ausilio fornito alle Forze di Sicurezza afgane (ANSF) per concepire e condurre attività per il controllo del territorio, l’incremento della sicurezza e l’assistenza alla popolazione locale. Viene inoltre documentata l’assistenza fornita nei settori culturali e sociali, primo tra tutti l’ingresso delle donne nell’esercito.  Il processo di professionalizzazione delle Afghan national security forces (Ansf) è stato agevolato  negli ultimi anni dalle attività di training e advising condotte dai militari italiani che ha determinato un notevole sviluppo della componente femminile. In tale contesto operano i Female engagement team (Fet), ovvero squadre composte da militari di sesso femminile che hanno il compito di interfacciarsi con la controparte afghana affiancando e consigliando le giovani soldatesse per favorirne l’inserimento nella realtà afgana.
La battaglia per i diritti delle donne meritava  uno spazio adeguato riguardo  un fenomeno che rientra in un universo complesso come quello del mondo islamico. Tutti questi  spunti vengono forniti   in un ottica non grandangolare ma inquadrata con teleobiettivo  per  fornire, a chi sa poco o nulla dell’argomento, il resoconto della gente che vive il suo contesto con partecipazione e consapevolezza. Katiuscia Laneri, giornalista  napoletana  ed autrice del video  è un volto noto che come videoreporter ottiene un riconoscimento da Assovetro all’VIII Concorso Giornalistico Nazionale. È direttore responsabile della rubrica tv “Special”, amministratore unico di Kappaelle Format&Communication Srl, scrive per Mille Canali (Il Sole 24 Ore Edizioni) ed ha pubblicato di recente il romanzo “Viaggio di Vita di Videoreporter”. Questa è stata la sua seconda esperienza in Afghanistan dopo altrettante in Libano ed una in Kosovo. Samantha Viva, giornalista ed autrice dei testi  inizia a  collaborare per quotidiani on-line e periodici  per poi approdare al quotidiano La Sicilia, su cui scrive di sociale, volontariato e cultura. L’amore per i viaggi e per le culture lontane si è presto trasformato in una esigenza di conoscenza anche delle aree di crisi all’estero e per questa ragione consegue un master di secondo livello per inviati di guerra promosso dall’università Roma Tor Vergata. Si è recata in Libano e di recente in Afghanistan, raccontando nei suoi reportage  storie di donne e di uomini che vivono ogni giorno realtà difficili.
Elisabetta Loi è una  fotoreporter  i cui servizi di fotogiornalismo vengono pubblicati quotidianamente da L’Unione Sarda e da periodici e agenzie fotogiornalistiche nazionali e internazionali,  tra le quali il Corriere della Sera, l’Ansa, e l’agenzia Kikapress. Nel 2009 è nato il suo interesse verso l’Afghanistan e verso la missione ISAF.

Rosaria Palladino

 

 

Circa redazione

Riprova

L’evoluzione della pizza di Marco Quintili: un impasto sempre più leggero

Il Maestro Pizzaiolo porta avanti da anni un lavoro di studio nella selezione delle materie …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com