Aerospazio: Pechino blocca a terra i Boeing 737 Max dopo il disastro aereo in Etiopia

Il regolatore cinese dell’aviazione civile (Caac) ha ordinato oggi a tutte le compagnie aeree del paese di sospendere l’impiego dei veivoli Boeing 737 Max, dopo il disastro aereo di ieri in Etiopia, che ha coinvolto un velivolo dello stesso tipo. Lo schianto del velivolo dell’Ethiopian Airlines e’ il secondo a coinvolgere un 737 Max dopo l’entrata in velivolo dell’aeroplano a fusoliera stretta, nel 2017. Lo scorso ottobre, un 737 Max 8 operato dalla compagnia aerea Lion Air si e’ schiantato 13 minuti dopo il decollo da Giacarta, causando la morte di 189 persone. Il Caac ha notificato che la sospensione dell’impiego dei volivoli scattera’ dalle ore 18.00 di oggi, e risponde alla “politica di tolleranza zero per i rischi legati alla sicurezza” adottata da quell’agenzia. La causa del disastro aereo indonesiano e’ ancora oggetto di indagine, ma un nuovo sistema automatico di correzione dell’assetto installato da Boeing sul velivolo sarebbe almeno parzialmente responsabile. Ad oggi le compagnie aeree cinesi impiegano un totale di 96 737 Max.

Otto cittadini cinesi, tra cui uno di Hong Kong, hanno perso la vita nello schianto dell’aereo della compagnia aerea Etiopian Airlines, avvenuto ieri in Etiopia. Lo ha confermato ieri sera il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lu Kang. “Estendiamo le nostre piu’ sentite condoglianze alle vittime, e la profonda solidarieta’ verso le famiglie in lutto”, ha detto Lu. Il portavoce ha spiegato che, dopo aver appreso dell’incidente, il ministero ha ordinato all’ambasciata cinese in Etiopia di lanciare una risposta di emergenza e contattare immediatamente il governo etiope e la compagnia aerea di bandiera per ulteriori informazioni.

“La Cina spera che la parte etiope possa accertare al piu’ presto la causa del disastro aereo, e che mantenga la Cina aggiornata sugli sviluppi delle indagini”, ha proseguito Lu. “Il ministero degli Esteri e l’ambasciata cinese in Etiopia osserveranno attentamente gli sviluppi e faranno di tutto per aiutare le famiglie delle vittime ad affrontare la tragedia”, ha detto Lu. La compagnia aerea etiope ha confermato che un Boeing 737-800 MAX diretto a Nairobi, in Kenya, si e’ schiantato poco dopo il decollo da Addis Abeba ieri mattina, causando la morte di tutte le 157 persone a bordo, inclusi otto membri dell’equipaggio.

Circa redazione

Riprova

Baltimora, ponte crolla in acqua dopo urto con una nave: si temono morti e feriti

Si temono morti e feriti a Baltimora, nello Stato americano del Maryland, dopo che una …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com