Aereo precipita nel Cremonese: due vittime, si cercano dispersi

Un velivolo è precipitato nel Cremonese provocando nello schianto la morte di due persone. L’aereo utilizzato per il lancio col paracadute ha preso fuoco nell’impatto al suolo, a Livrasco, frazione del comune di Castel Verde. Le due vittime accertate, ma non ancora identificate, sono il pilota e un paracadutista. Sono in corso accertamenti per capire se ci fossero altri passeggeri a bordo e quanti fossero.

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha inviato sul luogo dell’incidente un investigatore per raccogliere elementi dell’inchiesta avviata sull’aereo precipitato nei pressi dell’aeroporto di Cremona: si tratta di un velivolo Pilatus PC-6 a nove posti caduto intorno alle 10 durante le operazioni di lancio. Per questo motivo sono in corso le ricerche di altri dispersi.

Secondo i primi accertamenti dei carabinieri l’ultraleggero era decollato alle nove e mezza dall’Aero Club del Migliaro e avrebbe preso fuoco dopo il distacco di un’ala in volo per cause ancora da accertare.

Secondo i primi riscontri al vaglio del sostituto procuratore Vitina Pinto, titolare delle indagini, a provocare l’incidente del velivolo sarebbe stato l’impatto in volo con l’ultimo dei paracadutisti a lanciarsi: indossava la tuta alare e avrebbe urtato l’ala del Pilatus danneggiandola fino a provocare la caduta.

È possibile che gli altri passeggeri si fossero già lanciati al momento dell’impatto e che siano atterrati nelle campagne intorno a Cremona. Le due vittime sono state ritrovate nei campi, una nei rottami bruciata del velivolo e l’altra ad un chilometro di distanza.

Intervenuti sul posto i vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento dell’incendio, stanno ora setacciando la zona alla ricerca dei dispersi, mentre i carabinieri, acquisite le carte dell’Aero Club del Migliaro, stanno verificando i documenti di volo per ricostruire la vicenda.

Circa Redazione

Riprova

Forum sul futuro della scuola al Gonzaga CITY Day

Sabato 20 Aprile 2024, dalle 9.30 alle 13.30 10 forum partecipativi sul futuro della scuola …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com