Addio alla Thatcher, Obama: “L’America perde una grande amica”

Forza d’animo, cultura e vanto per ogni donna, britannica e non.  E’ scomparsa questa mattina a Londra Margaret Thatcher, portando via con sé un pezzo di storia internazionale. L’ex lady di ferro, è stata la prima ed unica donna a detenere nel Regno Unito il ruolo di primo ministro.  Ad 87 anni però ha lasciato la sua amata terra, stroncata da un ictus. La notizia viene riportata dal suo portavoce, Lord Bell. La Thatcher era malata da tempo. “E’ con grande tristezza che Mark e Carol Thatcher annunciano che la madre è morta stamattina in seguito ad un ictus”, è il primo comunicato. Margaret Thatcher,  originariamemte  Margaret Hilda Roberts, era nata il 25 ottobre 1925 a Grantham.  La premier Tory ha guidato il Regno Unito dal maggio 1979 al novembre 1990, guadagnandosi l’appellativo di ‘Iron Lady’, la lady di ferro.

Le esequie. L’ex premier britannico  avrà esequie solenni ma non sarà un funerale di Stato, come lei stessa aveva chiesto. Lo ha reso noto Downing Street chiarendo che formalmente avranno la stessa rilevanza attribuita alla Regina Madre e a Lady Diana.

La malattia.  Margharet Thatcher da qualche tempo aveva mostrato segni di cedimento. Non a caso dal 2002 aveva interrotto le attività pubbliche, dopo aver subito una serie di piccoli ictus. Poi la battaglia con la sua mente, provata da una forma di demenza senile. Fu sua figlia Carol a rivelarlo. Una sofferenza diventata poi il tema di un film del 2011, ‘The Iron Lady’, diretto da Phyllida Lloyd, in cui Maryl Streep ha interpretato la dolorosa trasfigurazione di Margaret Thatcher provata dalla malattia, vincendo l’Oscar.

I commenti.  Cameron: “Profondamente addolorato per la morte della Thatcher”. “E’ con grande dolore che apprendiamo la notizia della morte di Margaret Thatcher”. E’ quanto ha commentato il premier conservatore britannico David Cameron, “abbiamo perso un grande leader, un grande primo ministro, un grande cittadino britannico”, ha aggiunto il primo ministro che  in seguito a tale notizia ha sospeso il viaggio che sta realizzando in Europa. Cameron aveva iniziato oggi il tour europeo in Spagna, Francia e Germania, voluto per sostenere le ragioni di Londra per una riforma dell’Unione europea. Cameron aveva in programma oggi incontri a Madrid con il premier spagnolo Mariano Rajoy, e in serata una cena di lavoro a Parigi con il presidente francese Francois Hollande. Nel corso della settimana il premier britannico avrebbe dovuto incontrare anche la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Anche la regina ha appreso “con tristezza” la notizia della morte di Margaret Thatcher. E’ quanto riferisce un comunicato di Buckingham Palace. La sovrana invierà un messaggio privato alla famiglia, è stato annunciato.

Lord Bell:” Se n’è andato il più grande ministro degli ultimi tempi”. “L’ho appreso questa mattina intorno a mezzogiorno. Ho ricevuto una chiamata da Carol”, la figlia di Margaret Thatcher. Lo ha riferito l’amico e portavoce dell’ex premier, Lord Bell, sottolineando che la Baronessa Thatcher verrà ricordata come “il più  grande primo ministro che il Paese ha avuto”, lasciando un’eredità  paragonabile solo a quella di Winston Churchill.

Obama: “Il mondo ha perso uno dei grandi campioni della libertà e l’ America ha perso una vera amica”. E’ quanto ha affermato  in una nota diffusa dalla Casa Bianca il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. “La Lady di Ferro, era una figlia di un droghiere che è arrivata a diventare la prima donna premier della Gran Bretagna è un esempio per le nostre figlie”, ha aggiunto il premier statunitense che poi ha ribadito: “Come primo ministro ha contribuito a ripristinare la fiducia e l’orgoglio che è sempre stata la caratteristica della Gran Bretagna al suo meglio. E come sostenitore senza riserve della nostra alleanza transatlantica sapeva che con forza e determinazione avremmo potuto vincere la guerra fredda ed estendere la promessa della libertà”, si legge ancora nella nota, in cui il presidente sottolinea inoltre che “qui in America, molti di noi non dimenticheranno mai la sua posizione fianco a fianco con il presidente Reagan”.

Circa redazione

Riprova

Giorgia Meloni e denatalità: ‘Senza figli il nostro futuro non esiste’

Riflettori puntati sull’inarrestabile inverno demografico, al centro dell’agenda politica del governo, deciso ad affrontare con …

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com